Descrizione
Partiranno tra pochi giorni i lavori per la realizzazione di 4 parcheggi Kiss&Go nei pressi della scuola dell’infanzia comunale Collodi. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Pubblica istruzione e realizzata grazie al supporto del Comando della Polizia locale - Ufficio Viabilità strategica, vuole migliorare la sicurezza urbana garantendo la massima incolumità dei minori in prossimità del plesso scolastico e al tempo stesso decongestionare il traffico negli orari di ingresso e uscita.
Un modo per consentire ai genitori di effettuare una fermata sicura, limitatamente al tempo strettamente necessario per l’accompagnamento dei figli, evitando fenomeni di doppia fila o parcheggi irregolari che attualmente compromettono la fluidità della circolazione e la sicurezza dei pedoni.
Il progetto prevede inoltre il rifacimento del manto stradale di tutta l’area a parcheggio, con la realizzazione, oltre a 9 nuovi stalli blu, di uno stallo per persone con disabilità e uno per lo scuolabus.
“Abbiamo sviluppato un’idea progettuale dell’area parcheggio della scuola dell’infanzia comunale Collodi - spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alla Pubblica istruzione Maria Maldini - per migliorare, riqualificandolo, l’accesso alla scuola, garantendo la normale viabilità, la sicurezza e la facilità di accesso agli utenti della scuola. La riqualificazione dell’area si inserisce in un più ampio progetto che stiamo portando avanti e che vedrà l'istituzione di una strada scolastica con l’obiettivo di restituire spazio e sicurezza ai più piccoli, promuovendo al contempo una cultura della mobilità sostenibile. Un ulteriore passo concreto verso una Città più vivibile e attenta ai bisogni delle persone, a misura di bambini e bambine”.
A cura di
Contenuti correlati
- Open day CIE. In programma 2 nuove date: sabato 7 e domenica 8 marzo
- Scuole a Ciampino, al via lavori di efficientamento energetico al plesso Nobile
- Open day Carta d’Identità Elettronica: sabato 21 e domenica 22 febbraio
- Ciampino celebra il Giorno del Ricordo - 10.02.2026
- Partecipazione attiva, aperta la pagina Instagram ufficiale del Consiglio dei Giovani di Ciampino
- Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria - 2026
- Carnevale a Ciampino, sulle ali della fantasia
- Incidente ferroviario Casabianca, il Comune di Ciampino ricorda le vittime - 2026
- Salute a Ciampino, firmato il Patto di solidarietà per la vita
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 14:10