Al via il nuovo servizio di certificati online del Comune di Ciampino

Pubblicato il 22 agosto 2019 • Anagrafe

L’Ufficio Anagrafe comunica ai cittadini di Ciampino che è già attivo il nuovo servizio di certificazione online grazie al quale potranno stampare i propri certificati anagrafici ed alcune autocertificazioni direttamente da casa.

Niente più code allo sportello, grazie alla funzione dei “Certificati On-Line” attraverso il nuovo Portale dei Servizi Demografici, disponibile agli utenti, sia cittadini che imprese, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Tramite autenticazione, il sistema si collega alla banca dati anagrafica e, in tempo reale, rende possibile stampare un certificato valido a tutti gli effetti in forma cartacea o inoltrato a mezzo mail. L’iniziativa è valida anche per gli studi professionali.

Il servizio è disponibile collegandosi al sito web comunale

www.comune.ciampino.roma.it

sezione servizi on line >> anagrafe >> Accedi al portale dei Servizi Demografici o cliccando direttamente al link

Allo sportello on line, in ottemperanza a quanto prescritto dal CAD (Codice Amministrazione Digitale), è obbligatorio accedere con lo SPID.

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso: è gratuito, e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione.

Per informazioni sullo SPID e su come richiederlo:

Al cittadino che accede al servizio, grazie all’integrazione diretta con la banca dati, viene mostrata la propria situazione familiare, il dettaglio della propria scheda anagrafica e le certificazioni che è possibile stampare in base alla propria posizione. Il nuovo portale permette la stampa dei certificati di anagrafe che fino ad oggi non erano disponibili online.

Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall’autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

I certificati che si possono richiedere on-line sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Ciampino:

Anagrafe – Certificato di Residenza

Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia

Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (Residenza)

Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (Residenza e cittadinanza)

Anagrafe – Certificato contestuale di Singolo con Stato di Famiglia (Residenza, cittadinanza e nascita)

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti, riservato ad utenti maggiorenni.

Per le persone non appartenenti al proprio nucleo familiare, è possibile richiedere esclusivamente certificati di stato di famiglia e di residenza (certificazione libera) purché si conoscano i dati anagrafici completi (nome, cognome e data di nascita) o il codice fiscale.

I certificati anagrafici sono stati esentati dai diritti di segreteria, in virtù di deliberazione di Giunta Comunale n. 1 del 12/07/2019; gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 €), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Per informazioni sul controllo della veridicità dei certificati:

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica: anagrafe@comune.ciampino.roma.it indicando nell’oggetto: