Avviso alla cittadinanza - Censimento ISTAT

Pubblicato il 6 settembre 2023 • Anagrafe , Avvisi , Comune

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge il Censimento 2023 per la Città di Ciampino (solo rilevazione da lista)

Le famiglie del Comune di Ciampino saranno coinvolte solo nella Rilevazione da lista (2 ottobre – 22 dicembre):

• Fase 1
    • periodo: 2 ottobre – 11 dicembre
      attività del cittadino: Compilazione autonoma, da parte delle famiglie, dei questionari on-line
    • periodo: 2 ottobre – 22 dicembre
      attività degli uffici: Assistenza al cittadino per la compilazione dei questionari, da parte degli operatore comunali, presso CCR (Centro Comunale di Raccolta)
  • Fase 2
    • periodo: 7 novembre – 22 dicembre
      attività del rilevatore: Recupero delle mancate risposte con interviste a domicilio o presso le sedi Comunali.
Centro Comunale di Rilevazione (CCR)

Sul territorio della Città di Ciampino, fino al 22 dicembre 2023, saranno presenti 3 rilevatori muniti di cartellino identificativo con nome e foto. È stato anche istituito un Ufficio Comunale - Centro Comunale di Rilevazione, attivo dal giorno 2 ottobre al giorno 22 dicembre, presso gli Uffici Anagrafe e URP del Comune (piano terra palazzina B – tel. 06 79097370/357/251) a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario.

Informazioni e chiarimenti

Tutte le famiglie interessate possono ricevere informazioni e assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:

• Consultare il seguente link: https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/
  • Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
  • Centri Comunali di Rilevazione del Comune:

• recapiti telefonici 06/79097370, 06/79097357, 06/79097251 (martedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30)

Brochure CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2023

Manifesto A4 CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2023