AVVISO ASP - COVID: TAMPONI PRESSO FARMACIE COMUNALI ASP CIAMPINO, PAVONA e PALESTRINA, OK DA REGIONE LAZIO

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Comunicati stampa

Attivo a partire dal 22 dicembre il servizio di tamponi e test Covid presso le farmacie comunali di ASP. Il servizio, ottenuti i necessari nulla osta da parte delle autorità sanitarie e dalla Regione Lazio, verrà svolto in sinergia con il network Alphega a rotazione, secondo un puntuale calendario, presso le tre strutture risultate idonee, rispettivamente Ciampino p.zza Kennedy, Pavona Quattrostrade e Palestrina.

I servizi di test diagnostici per il Covid-19 verranno svolti a bordo di un camper adibito ad ambulatorio mobile e posizionato di fronte alla farmacia, dove i cittadini potranno sottoporsi in piena sicurezza a tamponi antigenici rapidi e test sierologici per la rilevazione del virus Sars CoV-2.

L'unità mobile sarà presente a rotazione presso le tre farmacie ASP secondo il calendario indicato e sarà indispensabile la prenotazione, prendendo contatto direttamente con la farmacia prescelta (non è necessaria la prescrizione medica) per evitare qualsiasi forma di assembramento.

Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico, che rileva la presenza di anticorpi, e il tampone rapido antigenico, che rileva se è in corso l'infezione virale.

L'iniziativa è realizzata in conformità con quanto previsto dalla Regione Lazio in uno spazio esterno rispetto ai locali della farmacia, allestito appositamente a questo scopo e sottoposto a sanificazione regolare con attrezzatura certificata. I test vengono eseguiti da personale specializzato e i risultati sono immediatamente disponibili.

Le prime tappe dell'unità mobile:

Ciampino p.zza Kennedy: 23 dicembre; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 gennaio

Pavona Quattrostrade: 22 e 29 dicembre; 5, 12, 19, 26 gennaio

Palestrina: 30 dicembre; 7, 14, 21, 28 gennaio

Ulteriori date saranno comunicate successivamente