AVVISO: pubblicazione Ordinanza Sindacale 6, Disposizioni in materia di attività di commercio al dettaglio prodotti alimentari

Pubblicato il 2 maggio 2020 • Comune

Il Sindaco, Daniela Ballico, attraverso l'Ordinanza 6 del 2 maggio 2020 dal titolo "Disposizioni in materia di attività di commercio al dettaglio prodotti alimentari: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari insistenti sul territorio comunale di Ciampino"

ORDINA

1. Prevedere fasce orarie per l’attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari all’interno del territorio di Ciampino, come di seguito: negli orari ricompresi tra le ore 07,00 e le ore 21,00, tutti i giorni compresa la domenica, per gli ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari.

2. I suddetti esercizi commerciali sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Si raccomanda altresì l’applicazione delle misure di cui all’allegato 5 di cui al DPCM del 26 aprile 2020.

3. E’ fatto obbligo comunque di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Non sono tenuti all’obbligo i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

4. E’ fatto altresì obbligo dell’utilizzo dei guanti monouso in caso di manipolazione di alimenti.