Avviso pubblico per reperire idee da parte di Associazioni, Istituzioni scolastiche, soggetti interessati e altre libere aggregazioni per la realizzazione della "Estate ciampinese 2021"

Pubblicato il 16 giugno 2021 • Cultura

"Estate ciampinese 2021"

Premesso che l'Amministrazione comunale intende realizzare l’“Estate Ciampinese 2021” prevista per il periodo che va dal 12 luglio 2021 al 24 settembre 2021.

Dato atto che al fine di rafforzare l'identità sociale, culturale e artistica del territorio, l’Amministrazione intende coinvolgere l’intera cittadinanza, le associazioni, del territorio e non, le istituzioni scolastiche, tutti i soggetti eventualmente interessati alla realizzazione di proposte in linea con le intenzioni dell’Amministrazione, incentivando al contempo le libere aggregazioni di partecipazione e le sinergie positive con le attività produttive del territorio e non solo.

SI RENDE NOTO CHE

il Comune di Ciampino, con il presente avviso, intende procedere alla raccolta di idee espresse da tutti i soggetti interessati e da tutte le forme associative presenti sul territorio e non, relative alla realizzazione della “Estate Ciampinese 2021" tale da garantire alla Città di Ciampino, durante il periodo Estivo, eventi da svolgersi dal 12 luglio 2021 al 24 settembre 2021.

Possono presentare una proposta progettuale

ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE, SOCIALI ETC. – COMITATI – ISTITUTI SCOLASTICI - GRUPPI SPONTANEI – SOGGETTI INTERESSATI

I proponenti dovranno dichiarare, alla data di pubblicazione del bando, i seguenti requisiti:

(a) non trovarsi nelle situazioni previste dall’art.80 del D. Lgs. n.50/2016;

(b) essere in regola, se previsto per la loro organizzazione, con le eventuali posizioni contributive ed assicurative (DURC);

(c) almeno un Codice Fiscale della forma associata e/o del richiedente per i gruppi spontanei;

(d) non essere riconducibili ad attività politiche o partitiche

La carenza delle predette dichiarazioni/requisiti comporterà di diritto l'esclusione alla partecipazione dell’evento.

COSA SI PUO' PROPORRE:

Qualsiasi proposta progettuale inerente spettacoli artistici, culturali, musicali, sociali, enogastronomici, sportivi etc. e di intrattenimento in genere.

Tutti coloro che intendono proporre le loro idee per la realizzazione della “Estate Ciampinese 2021" dovranno produrre una proposta che illustri:

chi propone (tutti i dati anagrafici ed i dati fiscali dell'organismo e/o individuo proponente compresi i contatti – tel – cell- mail etc.)

cosa propone (descrizione articolata, tecnica e logistica, della proposta che si intende presentare con annesso quadro economico dettagliato)

a quali giornate intende essere presente e per quanto tempo (fermo restando che il calendario finale degli spettacoli verrà definito dal Comune di Ciampino)

altri eventuali dettagli utili alla comprensione della proposta progettuale

se prevede di fare una richiesta economica questa deve essere dettagliata e motivata, indicando anche eventuali fonti di finanziamento esterne quali sponsor che vogliano sostenere l’evento o biglietti di ingresso.

Il Comune di Ciampino si riserva di valutare tutte le proposte pervenute entro la data del 9 luglio 2021 ore 12.00.

Il presente avviso non vincola l'Amministrazione comunale che si riserva il diritto di aggregare eventuali proposte ritenute interessanti o di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato anche non giungendo all'individuazione di alcun proponente senza che gli stessi possano vantare alcuna pretesa.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le idee dovranno pervenire al protocollo dell'Ente, con qualsiasi mezzo valido:

entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 luglio 2021

L’Amministrazione comunale provvederà alla valutazione delle idee pervenute, secondo criteri di merito relativi alla qualità delle proposte pervenute e della loro effettiva fattibilità oltre alla congruità economica delle stesse.

Non saranno ammesse a valutazione:

a) le domande prive della documentazione richiesta nell'avviso o comunque incomplete;

b) le domande presentate oltre il termine fissato dall’Avviso pubblico;

ADEMPIMENTI A CARICO DELL’ENTE

Il Comune di Ciampino organizzerà un gruppo di lavoro trasversale tra gli uffici interessati dall'attività complessiva dell'evento “Estate Ciampinese 2021”.

Il compito di tale gruppo di lavoro sarà quello di occuparsi di attuare tutte quelle misure idonee a consentire il regolare svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza e decoro, sia nel rispetto della normativa vigente che con la diligenza del buon padre di famiglia.

Il Dirigente del V Settore

Avv. Giovanni Giaquinto