Bonus idrico: dal 1 luglio 2018 è possibile chiedere il bonus sociale sulla bolletta dell'acqua

Pubblicato il 7 giugno 2018 • Servizi

Dopo il bonus gas ed elettrico arriva il bonus acqua. Sconto sui consumi idrici per chi è in condizioni di disagio economico: previsto l’equivalente di 50 litri al giorno a testa. Le domande potranno essere presentate da luglio 2018.

I requisiti per accedere al bonus acqua

A partire da quest’anno le famiglie in condizione di disagio economico potranno avere uno sconto sulla bolletta dell’acqua, grazie dal nuovo “Bonus sociale idrico”. L'agevolazione potrà essere richiesta dai nuclei familiari con l’Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro in presenza di più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e del bonus gas.

Avranno diritto alla fatturazione “tagliata”, in base alle norme sul Reditto di inclusione, anche i titolari di Carta Rei e Carta acquisti.

Le agevolazioni previste

Lo sconto in bolletta sarà pari a 50 litri di acqua al giorno (cioè il quantitativo minimo previsto dalla legge per poter soddisfare i bisogni personali) per ciascun componente della famiglia. L’importo sarà scalato dalla bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre gli utenti indiretti (i nuclei che abitano in un condominio e non hanno un proprio contratto per la fornitura idrica) riceveranno il bonus sociale dal gestore del servizio idrico locale (con le modalità individuate dai singoli soggetti, ad esempio con accredito sul conto corrente o tramite assegno circolare non trasferibile).

Come e quando presentare le domande

Le domande andranno presentate presso l’Ufficio Protocollo  del Comune di Ciampino, così come per il bonus elettrico e/o il bonus gas. Per quest’anno, eccezionalmente, le istanze potranno essere presentate a partire dal primo luglio e non da inizio anno, perché manca ancora qualche passaggio tecnico per mettere a regime i sistemi informativi necessari alla gestione delle pratiche. Ma gli utenti non dovrebbero rimetterci. Si vedranno riconoscere un una tantum, retroattiva, per coprire il primo semestre 2018.

Dove trovare i moduli

La modulistica da utilizzare sarà resa disponibile sul sito internet dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (il nuovo nome dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico: www.autorita.energia.it), sulle pagine web dedicate dell’Anci (www.sgate.anci.it) e nei portali dei gestori territoriali del servizio idrico. Informazioni di massima e indicazioni, oltre che da ricerche in rete, si possono avere dalle associazioni di utenti, allo Sportello telefonico per i consumatori (800.166.654), e presso l’Ufficio Urp del Comune di Ciampino.

Gli orari di ricevimento dell’Ufficio Protocollo e URP sono:

dal lunedì al venerdì 8,30 -12,00

martedì e  giovedì 15,30 - 17,30