Ciampino, falconieri al Cimitero per allontanare i piccioni

Pubblicato il 28 gennaio 2016 • Opere , Polizia Locale

L’Amministrazione comunale ha dato incarico al Comando di Polizia Locale di coordinare i lavori di allontanamento in altro luogo della colonia di piccioni presente nell’area cimiteriale.

L’intervento, che inizierà a giorni e verrà eseguito prevalentemente negli orari di chiusura del cimitero, sarà gestito dall’associazione dei volontari “Capitano Ultimo” onlus mediante un gruppo di falconieri specializzati.

Un gruppo di falchi addestrati sorvolerà l’area cimiteriale in modo massiccio, alla presenza di agenti del Comando, al fine di indurre i piccioni, nel pieno rispetto del regolamento comunale a tutela e rispetto degli animali.

La tecnica consiste nel far prendere possesso del territorio da parte del gruppo di falchi, senza attaccare ne arrecare rischi alla salute dei piccioni, che vengono così indotti a spostare la loro colonia e i loro nidi in aree diverse.

"Dopo aver effettuato diversi sopralluoghi, - dichiara il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli - abbiamo pensato di avviare, in una prima fase, la sperimentazione dell'utilizzo di cinque falchi addestrati. In un secondo momento, si provvederà ad effettuare un'operazione di bonifica del sito consistente nella rimozione di tutti i nidi, una volta liberati. Questi interventi, - conclude il Sindaco di Ciampino - consentiranno di eliminare l'annoso problema della presenza del guano, garantendo le opportune condizioni igienico-sanitarie. Questa attività si inserisce nel programma di riqualificazione del cimitero, che comprende i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi e la pulizia straordinaria che interesserà l'intera area cimiteriale, attività che verranno avviate nei prossimi giorni".