Salta al contenuto principale

Ciampino, la sostenibilità arriva sui banchi di scuola

Consegnato l’album da colorare "La Famiglia Cassonetti" ad alunni e alunne della scuola primaria del plesso Rodari

Data :

7 novembre 2025

Ciampino, la sostenibilità arriva sui banchi di scuola
Municipium

Descrizione

Questa mattina la Sindaca Emanuela Colella – accompagnata dall’Assessora alla Pubblica istruzione, alla Mobilità sostenibile e allo Sviluppo delle economie circolari Maria Maldini, dal Presidente e dal Direttore editoriale della APS Mondoscrittura, rispettivamente Luca Garraffo e Greta Cerretti – ha consegnato ad alunni ed alunni delle classi IV e V del plesso Rodari le prime copie dell’album da colorare “La famiglia Cassonetti”. 

Un testo illustrato che attraverso l’immediatezza delle immagini, l’ironia e il linguaggio vuole aumentare la consapevolezza e il senso civico delle nuove generazioni sui temi dell'ecosostenibilità. 

L’album, realizzato dall’Amministrazione comunale di Ciampino ed edito da Mondoscrittura, è rivolto a ragazzi e ragazze delle classi IV e V delle scuole primarie del territorio.

“Imparare a differenziare non è semplice, ma è ora di cambiare le nostre abitudini – osserva l’Assessora Maldini –. Acquisire le buone pratiche ambientali fin da bambini significa farle diventare comportamenti naturali. La mente dei più piccoli è aperta, curiosa e pronta a recepire. Per questo i materiali didattici hanno un ruolo cruciale, perché sono strumenti ideali per veicolare messaggi. Quindi quale modo migliore di un divertente libro da colorare dal linguaggio ironico, che attraverso i disegni educhi alla consapevolezza ambientale? Siamo convinti come Amministrazione che scuola e riciclo formino un binomio strategico per la diffusione della cultura ambientale”.

“Un album illustrato per parlare di sostenibilità in classe – commenta la Sindaca – con l’obiettivo di aumentare consapevolezza e senso civico tra studenti e studentesse delle scuole primarie del territorio comunale, che diventano così cittadini consapevoli, pronti a prendersi cura del nostro ambiente. Ringraziamo l’Assessorato allo Sviluppo delle economie circolari e gli uffici comunali preposti che hanno subito accolto il progetto con entusiasmo, l’APS Mondoscrittura per la realizzazione dell’album illustrato, AET, la società che gestisce il servizio di raccolta differenziata in Città, per la partecipazione attiva in questa nuova avventura. Il messaggio che vogliamo lanciare è che ogni piccola azione conta: insieme, possiamo costruire un futuro più verde, più sostenibile e più giusto per tutti”.  

Nelle prossime settimane la consegna degli album da colorare coinvolgerà gli altri plessi scolastici del territorio.

 

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot