Ciampino, le celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione

Pubblicato il 25 aprile 2024 • Comune , Comunicati stampa

In piazza della Pace le celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista.

Sentita e partecipata dalla cittadinanza, la ricorrenza è stata organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con ANPI - sezione di Ciampino “Alunni e Brecciaroli” e Pro Loco Ciampino, grazie al prezioso contributo del Complesso Bandistico F.Cilea della Città di Ciampino alla presenza della Polizia locale e delle altre Forze dell'ordine.

"Guardiamo al passato ma per affrontare con forza, decisione e impegno un futuro di pace, di democrazia, di libertà – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – Dobbiamo recuperare quel sentimento di solidarietà e speranza che ha animato i partigiani e lavorare per migliorare questo nostro grande Paese. Nell’anno in cui festeggiamo i 50 anni di autonomia del nostro Ente, vogliamo ribadire a gran voce che la guerra non è mai la soluzione e che la Città di Ciampino, riconosciuta come ‘Città per la pace e i diritti umani’, sarà sempre promotrice di iniziative dedicate all’accoglienza e all’integrazione. Buon compleanno alla nostra democrazia!”.

A valle della cerimonia è stata inaugurata presso il Monumento ai caduti di tutte le guerre una targa realizzata dallo scultore Antonio Quaranta. Un inno alla pace, proprio a significare che la pace nasce dal sacrificio della vita di quei caduti, militari e partigiani, che si onorano il 25 aprile.