Ciampino partecipa alla Giornata di Protezione Civile

Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Comunicati stampa , Protezione Civile

Il Comune di Ciampino e il Gruppo comunale di Protezione civile questa mattina hanno partecipato alla Giornata di Protezione Civile presso la Prefettura di Roma nell’ambito della quinta edizione della Settimana nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

L'iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.

“Previsione, prevenzione e sicurezza sono parole chiave in tema di Protezione Civile – sottolineano la Sindaca Emanuela Colella e l'Assessore alla Protezione Civile Roberto Mantua – Reputiamo fondamentale che i cittadini siamo in grado di riconoscere i rischi e che abbiano gli strumenti per poter affrontare le emergenze trasformando la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Per questo la sinergia tra istituzioni, volontari e comunità è così importante”.