Ciampino partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Pubblicato il 14 novembre 2023 • Ambiente , Comunicati stampa

In programma da sabato 18 novembre una serie di appuntamenti sul territorio

Dal 18 al 26 novembre i cittadini di tutta Europa potranno unire le forze per realizzare un cambiamento concreto, promuovendo gli obiettivi di riduzione, riuso e riciclo dei materiali. Anche quest’anno il Comune di Ciampino partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa che ogni anno coinvolge attivamente Istituzioni e mondo dell’associazionismo.

“Abbiamo aderito anche quest’anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche ambientali Federica Giglio – con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’obiettivo dell’iniziativa è sottolineare come ognuno di noi possa contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. Nonostante le notizie che ci vedono coinvolti come territorio nella delocalizzazione degli autodemolitori di Roma, noi andiamo avanti sugli obiettivi che ci siamo dati per Ciampino sostenibile. Ringraziamo le associazioni del territorio che anche quest’anno si sono rese disponibili a organizzare insieme a noi una serie di eventi nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.

Di seguito il calendario delle iniziative in programma:

• Sabato 18 novembre
    Tira fuori la tua bici dal garage
    9.00-13.00 Laboratorio di riparazione bici presso Largo Dublino - in collaborazione con Bicibus
    Piccoli mercanti al Parco
    10.00-12-30 Mercatino del baratto per bambini dai 5 anni in sù presso Largo Dublino - in collaborazione con Il Semaforo blu in coordinamento con la Giornata ecologica organizzata da AeT
  • Domenica 19 novembre
    Prendiamoci cura!
    9.00-13.00 Pulizia di Parco Aldo Moro e Parco della Folgarella - in collaborazione con Retake Ciampino e Sbroglia la matassa
    Ore 12.00 Inaugurazione angolo del book crossing a Parco Aldo Moro
  • Durante la settimana
    Ripassiamo le regole insieme