Descrizione
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, anche il nostro Comune dedica al Professore due momenti di riflessione e approfondimento promossi dalle associazioni del territorio con il patrocinio e la collaborazione dell'Ente.
Domenica 2 novembre, giorno della scomparsa, la Pro Loco di Ciampino organizza l'iniziativa "Omaggio al Professore": un momento di riflessione presso la sala consiliare P. Nenni. Appuntamento alle ore 11.00.
Alle ore 20.00, presso il cinema Il Piccolissimo, la proiezione del documentario "Pasolineide. L'avventura romana di Pier Paolo Pasolini" di Mauro Paracini; un'iniziativa che vede coinvolte le associazioni Alex Langer, ANPI - sezione di Ciampino, Officine Civiche, La Vita Nova - Bottega del Mondo, APS Casa delle Culture.
Intellettuale, poeta e regista, ha insegnato negli anni '50 nella scuola media parificata “Francesco Petrarca” di via Principessa Pignatelli. A Pasolini è intitolata la Biblioteca comunale cittadina.
"Pasolini non è stato solo un artista: è stato un testimone - ricorda la Sindaca Emanuela Colella -. Ha attraversato il nostro Paese con lo sguardo acuto di chi non si accontenta, di chi interroga, di chi denuncia. Ha raccontato le periferie quando nessuno le guardava, ha dato parola agli ultimi, ha sfidato il potere con la forza della parola e dell’immagine. Oggi, nel suo nome, rinnoviamo il nostro impegno per una Città che non dimentica, che coltiva la memoria, che difende la libertà di pensiero. Che accoglie le voci fuori dal coro, perché è proprio da quelle voci che nasce il cambiamento. Pasolini ci ha insegnato che 'la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni'. E allora sogniamo, insieme, una società più giusta, più consapevole, più umana".
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino, tutela del territorio e del patrimonio locale
- Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate - 4.11.2025
- Ciampino, realizzati nuovi attraversamenti pedonali rialzati in Città
- Ciampino dice NO alla violenza di genere - 25 novembre 2025
- Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato per l’esercizio 2024
- Strade scolastiche, via libera del Consiglio comunale alla proposta di iniziativa popolare
- Lasciati “contagiare” dalla prevenzione
- Riqualificazione La Barbuta, incontro al Campidoglio
- Concorso "GAME OVER alla violenza", la cerimonia di premiazione durante la Notte Bianca
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 14:19
 
            