Comunicato Stampa del Comune di Ciampino - Bando Sport e Periferie: approvato in Giunta il progetto del Comune di Ciampino per il rifacimento del parco della Folgarella

Pubblicato il 29 ottobre 2020 • Comunicati stampa

Ciampino 29 ottobre 2020 – “Con voto unanime della Giunta è stato approvato oggi il progetto di rifacimento del Parco della Folgrella che il Comune di Ciampino presenterà nell’ambito del bando “Sport e Periferie”. A darne notizia, in un comunicato congiunto, il Sindaco, Daniela Ballico, l’Assessore con delega al Patrimonio, Ivan Boccali e il Consigliere con delega allo Sport, Antonio Polimeno.

“La Folgarella – ha esordito il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico – è un quartiere centrale nei programmi della nostra Amministrazione, come dimostra la volontà di partecipare al bando “Sport e Periferie” puntando su un progetto che prevedere una totale ristrutturazione del Parco con una richiesta di contributo di circa 700.000 euro. Abbiamo lavorato a questo ambizioso progetto negli ultimi sei mesi e siamo convinti della sua grande valenza sociale che, ci auguriamo, sarà apprezzata anche dal Ministero che dovrà decidere sull’erogazione dei fondi. Vista l’impronta basata sulla sostenibilità ambientale, sull’abbattimento delle barriere architettoniche e del rumore e sull’innovazione tecnologica”.

“Questo ambizioso progetto – ha continuato l’Assessore al Patrimonio – è uno dei primi atti di valorizzazione del nostro patrimonio comunale, riqualificando una serie di aree che attualmente non sono all’altezza delle aspettative dei cittadini. Vogliamo restituire le giuste prospettive ad uno dei nostri parchi più importanti. Ringrazio i Consiglieri Bernardo Letteratis e Gian Massimo Di Fabio per il prezioso aiuto fornito in questi mesi nella realizzazione di questo ambizioso progetto”.

“Il Parco della Folgarella – ha commentato il Delegato allo Sport Polimeno – sarà interamente riqualificato, partendo dal parco giochi per i bambini e le famiglie, già finanziato dalla nostra Amministrazione, che diventerà moderno e inclusivo. Ci sarà una piantumazione di alberi e nuovo verde pubblico. Verrà creato un nuovo campo da pallacanestro specificatamente progettato per il 3vs3. Saranno adeguati tutti gli impianti tecnologici, con una nuova illuminazione ed un moderno impianto di videosorveglianza. Anche i servizi igienici e gli spogliatoi saranno completamente ammodernati, nel rispetto di tutte le normative più recenti e con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche. Anche la struttura attualmente adibita a campo da bocce sarà riqualificata e trasformata in una palestra destinata ai cittadini e fruibile dagli studenti della vicina scuola Pirzio Biroli attraverso un collegamento protetto”.