Comunicato Stampa del Comune di Ciampino - Mercoledì 5 agosto, inaugurazione della piazza di via Atene con concerto di tributo a Ennio Morricone

Pubblicato il 3 agosto 2020 • Cultura

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO, INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA DI VIA ATENE CON CONCERTO DI TRIBUTO A ENNIO MORRICONE

Ciampino, 3 agosto 2020 – Mercoledì 5 agosto, alle ore 21:00, verrà inaugurata al pubblico la Piazza di Via Atene con un concerto di tributo a Ennio Morricone da parte della Nova Amadeus PopRock, che eseguirà una serie di brani a tema cinematografico.

“La nostra intenzione – dichiara in una nota il Sindaco, Daniela Ballico – è quella di avviare l’iter necessario ad intitolare la nuova Piazza a Ennio Morricone, il grande compositore che ha portato alto il nome dell’Italia in tutto il mondo con le sue leggendarie musiche che gli sono valse un premio Oscar alla carriera, un Oscar per la migliore colonna sonora (del film di Tarantino che verrà proiettato nell’ultima data della rassegna Ci Vediamo al Cinema del 9 agosto all’Oratorio Sacro Cuore) oltre ad innumerevoli altri riconoscimenti e premi.

L’idea che il primo evento ufficiale fosse un concerto a tema cinematografico ci è sembrata assolutamente perfetta per aprire ai cittadini uno spazio che, anche se pensato in origine come area mercato, è chiaro a tutti che un’area mercato non sarà mai.

Vogliamo trasformare quella che speriamo diventi Piazza Ennio Morricone in un luogo di incontro e socialità.

Sarebbe un grande onore poter essere tra i primi a rendere il tributo che merita ad un uomo dello spessore artistico e umano del Maestro Morricone, intenzione, la nostra, che, sono certa, troverà l’appoggio di tutti i cittadini e di tutte le forze politiche della città.

Dal giorno del nostro insediamento – ha concluso il Sindaco Ballico – abbiamo rimesso la cultura al centro della scena cittadina, con numerosissimi eventi che hanno riscosso sempre grande successo di pubblico. Nemmeno le difficoltà derivanti da una pandemia mondiale ci hanno impedito di organizzare un’estate ricca di eventi, e posso già anticiparvi che a settembre continueremo con eventi dedicati allo street food, ai concerti di musica tribute band ed al teatro”.

La scaletta del concerto

E. Morricone "Amapola" (C'era una volta in America)

C. Gardel "Por una Cabeza" (sia per "profumo di donna", sia per "Schindler's List”)

N. Herb Brown " Singin ’in the rain"