Comunicato Stampa del Comune di Ciampino - Nome Mascotte: L'Amministrazione premia la classe vincitrice del concorso

Pubblicato il 15 dicembre 2020 • Comunicati stampa

CIAMPINO, NOME MASCOTTE: L’AMMINISTRAZIONE PREMIA LA CLASSE VINCITRICE DEL CONCORSO

Ciampino 15 dicembre 2020 – “La nuova mascotte del Comune di Ciampino, il simpatico e colorato dirigibile si chiamerà “Zippy”! Il nome è stato scelto tra le numerose proposte pervenute dalle scuole del territorio. A darne l'annuncio, in una nota congiunta, il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Contestabile.

“Vogliamo ringraziare tutti gli studenti delle scuole che hanno partecipato a questo concorso creativo. Ci sono arrivate tantissime proposte, di grande fantasia, e tutte le scuole hanno accolto con grande entusiasmo la nostra iniziativa. Ringraziamo tutte le Dirigenti scolastiche e le insegnanti che hanno aiutato i nostri ragazzi nell’esprimere al meglio la loro verve artistica”.

“Abbiamo scelto di premiare il nome “Zippy”, ideato dalla classe VB della scuola Rodari, per il bel lavoro di ricerca storica alla base del nome. Per trovare quello giusto, infatti, la giovane studentessa Viola ha parlato con il proprio nonno che gli ha raccontato la storia dell’aeroporto di Ciampino, che porta il nome il nome di un dirigibilista che morì da eroe nel corso di un’azione di guerra. Dal nostro aeroporto si alzavano in volo vari dirigibili, e i più noti sono stati l’Italia, il Roma, il Norge e lo Zeppelin. Partendo dal nome Zeppelin, si è giunti a “Zippy”.

“Questo è il primo di una serie di progetti – hanno concluso le due cariche istituzionali – che l’Amministrazione intende realizzare per sensibilizzare i nostri ragazzi allo studio della storia del nostro paese con l’obiettivo di sviluppare un senso di appartenenza alla nostra relativamente giovane Città”.

Premio Zippy 1

Premio Zippy 2