Comunicato Stampa del Comune di Ciampino - Scuole: completato importante piano di manutenzione scolastica

Pubblicato il 4 gennaio 2021 • Comunicati stampa

Ciampino, 04 gennaio 2021 – “A partire da luglio 2020 l’Amministrazione comunale ha posto in essere un importante piano di interventi di manutenzione scolastica che ha riguardato tutti gli istituti presenti sul territorio di Ciampino. Un ammodernamento storico che ha visto la realizzazione di opere attese da un decennio. Lo dichiarano, in una nota congiunta, gli Assessori alla Pubblica Istruzione e ai LL.PP. Anna Rita Contestabile e Francesco Tafuro.

“Questo è un anno scolastico sicuramente complesso – dichiarano l’Assessore alla PI Anna Rita Contestabile e l’Assessore ai LL.PP  Francesco Tafuro – ci siamo trovati a dover affrontare una serie di problematiche impossibili da prevedere solamente dodici mesi fa. Tuttavia ci siamo fatti trovare pronti e siamo riusciti, attraverso un importante lavoro di confronto tra i nostri uffici, tecnici e della PI, le dirigenze scolastiche, gli insegnanti e tutto il personale della pubblica istruzione a garantire lo svolgimento delle lezioni in presenza a tutti i nostri studenti e gran parte dei servizi a domanda individuale, adeguandoci a tutte le normative. Siamo riusciti a garantire il servizio mensa e abbiamo raddoppiato la flotta di scuolabus per far partire il servizio di trasporto scolastico. Per tali risultati vogliamo ringraziare la nostra Società Partecipata ASP che ha risposto con celerità alle necessità delle famiglie e dei nostri studenti. Siamo molto orgogliosi nel poter affermare di non esserci fermati all’ordinario, ma di aver realizzato numerosi interventi straordinari. Il più importante riguarda sicuramente la sostituzione degli infissi in numerose scuole del territorio in collaborazione con ADR, intervento che ha completamente trasformato i nostri plessi. Per garantire la didattica a distanza ai nostri studenti abbiamo iniziato un importante programma di cablaggio con la fibra ottica per i nostri Licei, iniziato con il Volterra, che cercheremo di portare avanti con l’avvio del nuovo anno”.

“Grazie all’impeccabile lavoro svolto dai nostri uffici tecnici, che ringraziamo per la loro competenza e disponibilità, sono stati realizzati numerosi interventi tecnici sulle scuole del territorio. Abbiamo portato a termine le modifiche di edilizia leggera dei plessi concertati con le dirigenze scolastiche per permettere l’avvio dell’anno scolastico in assoluta sicurezza. E’ stata effettuata la manutenzione di tutti i giardini scolastici e dei giochi dei nostri ragazzi che hanno potuto usufruire di spazi sicuri e puliti e sono stati realizzati importanti interventi di ammodernamento dei servizi igienici”.

“Interventi importanti – hanno concluso Tafuro e Contestabile – che sono stati effettuati dopo anni di totale disinteresse e incuria, con situazioni di degrado che mai erano state affrontate e che oggi hanno trovato la loro soluzione. Continueremo ad impegnarci per dare una risposta concreta alle tante richieste che ci arrivano dalle realtà cittadine, rispettando il mandato elettorale ed il programma per il quale siamo stati votati e che abbiamo intenzione di portare a compimento”.