Dimensionamento scolastico, la Sindaca Colella: “Pronti a fare ricorso”

Pubblicato il 15 febbraio 2024 • Comunicati stampa , Scuola

La Giunta comunale di Ciampino ha approvato una delibera in tema di dimensionamento scolastico, dove chiede “una sospensione dell’attuazione della deliberazione di GRL n. 5 del 04/01/2024 al fine di dare nuovi termini per consentire di accogliere le proposte concertate con il territorio, volte ad un dimensionamento scolastico che preveda la costituzione di n. 3 Istituti Comprensivi ed assicuri la continuità didattica verticale e l’offerta formativa esistente, garantendo le strutture scolastiche, le attività e i progetti in essere”.

La Giunta si riserva di “promuovere eventuali azioni giudiziarie dando mandato agli uffici di verificare i necessari presupposti”. Il testo della deliberazione comunale sarà inviato per competenza a Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione e Ministero dell’Istruzione per gli adempimenti consequenziali.

“Il provvedimento approvato in Giunta – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – vuole ribadire la nostra contrarietà all’ipotesi di dimensionamento prevista dalla delibera regionale che porterebbe all’accorpamento dell’IC Nobile e dell’IC Da Vinci. Vogliamo scongiurare gli effetti del dimensionamento scolastico garantendo il diritto allo studio a tutti i nostri studenti”.