Elezioni Europee 2019: Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

Pubblicato il 6 febbraio 2019 • Elezioni00043 Ciampino RM, Italia

In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019), i cittadini comunitari residenti possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presentando apposita istanza al Comune di residenza.

Tale domanda di iscrizione nelle liste elettorali, corredata dalla fotocopia di un documento di identità, dovrà pervenire al Commissario Straordinario del Comune di Ciampino entro il 25 febbraio 2019, mediante una delle seguenti modalità:

1. Presentare personalmente all’Ufficio Protocollo del comune di Ciampino (orari di apertura: Lunedì e Venerdì 8.30/12.00 Martedì e Giovedì 15.15/17.45 Sabato 9.00/12.00 Mercoledì chiuso) la domanda cartacea (con questa domanda è possibile iscriversi anche per le votazioni amministrative comunali).
  2. Inviare tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it (i cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali non devono presentare domanda) i moduli (i moduli possono essere utilizzati solo se inviati telematicamente e valgono solo per le elezioni europee e non comunali).

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino comunitario residente potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Si allega il manifesto Istituzionale. Per scaricare la domanda e/o i modelli, clicca qui.

L'Ufficio Elettorale, in ogni caso, resta a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

Manifesto