Pubblicato il 24 marzo 2024 • Comune , Comunicati stampa

Il Comune di Ciampino celebra l’80esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine ricordando tutti coloro che vennero fucilati il 24 marzo 1944 in una cava sulla via Ardeatina. Virgilio Angeli, Gaetano Butera, Ilario Canacci, Gastone Gori, Umberto Grani, Otello Valesani sono alcuni dei martiri che furono arrestati proprio a Ciampino, alcuni dei quali accusati di essere dei sabotatori e di aver tagliato i fili elettrici sulla nostra ferrovia.

Presenti alla commemorazione tenutasi venerdì 22 marzo al Mausoleo alla presenza del Presidente della Repubblica, il vice Sindaco Guido Monti accompagnato da una delegazione di studenti e studentesse dell’IIS Amari-Mercuri, una rappresentanza dell’Anpi - Sezione di Ciampino e dal partigiano Angelo Nazio.