Salta al contenuto principale

Open day Carta d’Identità Elettronica: sabato 21 e domenica 22 febbraio

Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato

Data :

9 febbraio 2026

Open day Carta d’Identità Elettronica: sabato 21 e domenica 22 febbraio
Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. In vista di questa scadenza, l’ufficio Servizio demografici effettuerà nei prossimi mesi delle giornate di open day dedicate al solo rilascio della Carta d’Identità Elettronica per i cittadini residenti a Ciampino.

Prima apertura straordinaria sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato. 

“Vogliamo agevolare i cittadini nel rinnovo o nel rilascio del documento, offrendo un servizio straordinario anche al di fuori dei consueti orari di apertura – spiega l’Assessora ai Servizi demografici Gabriella Sisti – Le due giornate di open day ci consentiranno di rispondere alla crescente domanda di rilascio della CIE riducendo i tempi di attesa. Grazie all’impegno del personale comunale, sarà possibile garantire un servizio efficiente e accessibile, valorizzando al contempo l’importanza della digitalizzazione dei servizi anagrafici”.

“Un segnale concreto di attenzione verso le esigenze della comunità e di impegno per una pubblica amministrazione sempre più moderna e vicina alle persone – commenta la Sindaca Emanuela Colella – La CIE rappresenta uno strumento fondamentale per l’identità digitale e per l’accesso ai servizi online. Pianificare gli open day ci consente inoltre di rispondere tempestivamente e in modo efficiente alle direttive della Prefettura di incrementare il servizio in vista della scadenza del 3 agosto dei documenti cartacei”.

Di seguito tutte le informazioni sulla carta d’identità elettronica:

Carta d'identità elettronica solo per residenti nel Comune di Ciampino (servizio su prenotazione)

Porta con te:
  • una fototessera formato standard (caratteristiche foto CIE);
  • tessera sanitaria o codice fiscale; 
  • costo: 22,50 euro in contanti o pos;
  • carta d'identità scaduta/in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 giorni prima della scadenza della CIE; per le carte d’identità cartacee è possibile il rinnovo indipendentemente dalla scadenza); 
  • in alternativa denuncia di furto/smarrimento in originale, effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Locale. Presentarsi allo sportello muniti di altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da Pubblica amministrazione italiana).
Avvertenze:
  • Per i minorenni: oltre il minorenne è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori. Se la carta di identità per il minore è richiesta con validità per l’espatrio: assenso di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi, occorre consegnare l'apposito modulo di assenso, disponibile sul sito, sottoscritto con fotocopia del documento in corso di validità;
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo + fotocopia del permesso scaduto). Verificare prima con l’Ufficio Anagrafe la situazione risultante negli archivi della Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Prenota il tuo appuntamento

Le prenotazioni sono aperte mercoledì 11 e mercoledì 18 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, chiamando il numero dedicato: 06 79097316.

 

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot