Descrizione
Le prenotazioni per i due giorni dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica si sono esaurite in poche ore. Per venire incontro alle esigenze dell’utenza, l’Amministrazione comunale - Assessorato ai Servizi demografici ha già pianificato due nuove date: sabato 7 e domenica 8 marzo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato.
Le prenotazioni sono aperte mercoledì 18 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, chiamando il numero dedicato: 06 79097316.
“Abbiamo esaurito i posti disponibili in pochissime ore – spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora ai Servizi demografici Gabriella Sisti –. Grazie alla disponibilità del personale comunale, che ringraziamo per l’impegno e la dedizione, siamo già riusciti a mettere in calendario due nuove date: sabato 7 e domenica 8 marzo. Puntiamo ad agevolare cittadini e cittadine nel rinnovo o nel rilascio del documento, offrendo un servizio straordinario anche al di fuori dei consueti orari di apertura”.
Di seguito tutte le informazioni sulla carta d’identità elettronica:
Carta d'identità elettronica solo per residenti nel Comune di Ciampino (servizio su prenotazione)
Porta con te:
- una fototessera formato standard (caratteristiche foto CIE);
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- costo: 22,50 euro in contanti o pos;
- carta d'identità scaduta/in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 giorni prima della scadenza della CIE; per le carte d’identità cartacee è possibile il rinnovo indipendentemente dalla scadenza);
- in alternativa denuncia di furto/smarrimento in originale, effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Locale.
Presentarsi allo sportello muniti di altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da Pubblica amministrazione italiana).
Avvertenze:
- Per i minorenni: oltre il minorenne è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori. Se la carta di identità per il minore è richiesta con validità per l’espatrio: assenso di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi, occorre consegnare l'apposito modulo di assenso, disponibile sul sito, sottoscritto con fotocopia del documento in corso di validità;
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo + fotocopia del permesso scaduto). Verificare prima con l’Ufficio Anagrafe la situazione risultante negli archivi della Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Prenota il tuo appuntamento:
Le prenotazioni sono aperte mercoledì 18 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, chiamando il numero dedicato: 06 79097316.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 14:32