Descrizione
Introdotta la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie in programma per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, di lavoro o cure mediche, si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscriizone elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati dovranno presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda allegata entro domenica 4 maggio 2025.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in altro comune.
Consulta la pagina dedicata alle elezioni referendarie QUI
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio comunale - 5.10.2026
- Progetto GAME OVER alla violenza, al via edizione 2026 del concorso
- Presidente di Seggio elettorale - Aggiornamento Albo anno 2026
- AVVISO Carta solidale acquisti “DEDICATA A TE” - anno 2026
- Interventi socio-assistenziali in favore di disabili gravi e anziani non autosufficienti - Aggiornamento e scorrimento graduatoria
- Avvio dei servizi scolastici (mensa, pre e post) per l'anno scolastico 2026/2027
- Notte Bianca 2026 - Disciplina di viabilità e sosta
- Celebrazione matrimoni - Avviso di manifestazione di interesse per utilizzo spazi PROROGA TERMINI
- Notte Bianca 2026 - Ordinanza di Divieto di utilizzo contenitori in vetro
- Torna a Ciampino la Notte Bianca, appuntamento il 26 settembre 2026
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:30