Servizio gratuito per essere sempre informato in caso di emergenza

Ultima modifica 17 giugno 2022

Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

La Polizia Locale e la Protezione Civile comunale utilizzano il sistema Nowtice, affiancato dalla app FlagMii, per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza (allerte meteo, calamità, ecc), ma anche informazioni utili relative ad allerte, emergenze, informazioni generali, manifestazioni e grandi eventi, scuole e viabilità.

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa e il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al nuovo sistema, mentre chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero negli elenchi pubblici, o desidera ricevere le allerte su smartphone, via email, con sms o app, può aderire al servizio seguendo le istruzioni proposte di seguito.

Ogni cittadino può iscriversi gratuitamente al servizio di allerta e di informazioni da parte del Comune di Ciampino scegliendo tra queste voci (si può selezionare anche più di una voce):

• Allerte
  • Emergenze
  • Informazioni Generali
  • Manifestazioni – Grandi Eventi
  • Scuole
  • Viabilità

nowtice

Come iscriversi

• Registrati subito al sito collegandoti su questo link e segui queste istruzioni
  • Registrati o accedi con il tuo account Facebook, Google, Twitter
  • Conferma la registrazione cliccando sul link che trovi nella mail
  • Una volta entrato sul portale Nowtice, inserisci i tuoi recapiti per ricevere sms, telefonate e avvisi direttamente sul tuo smartphone
  • Seleziona tra i tuoi enti la Città di Ciampino
  • Scarica l’app FlagMii, disponibile per Android e Ios
  • Vai nell’area notifiche e seleziona i canali di Ciampino per i quali vuoi ricevere notifiche direttamente tramite l’app. Attraverso la stessa app, in caso di necessità e previo tuo consenso, potrai essere localizzato e soccorso

Iscriviti

Su telefono con linea fissa

Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.

Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio Nowtice online.

Su telefono cellulare/smartphone

Puoi registrarti al servizio Nowtice online per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o una email fornendo il tuo numero di cellulare.

Puoi utilizzare la app FlagMii per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l’installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Ciampino (RM) – emergenze” nell’area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune.

La app opera nel rispetto della privacy (info su http://www.flagmii.com/).

Guarda il video informativo

App FlagMii - Guida all'utilizzo per il cittadino