Data ultima modifica: 14 giugno 2014
L’ASSOCIAZIONE MUSICALE NUOVO TRIO PARSIFAL ORGANIZZA A CIAMPINO LA IX EDIZIONE  DEL CONCORSO PIANISTICO NAZIONALE “HYPERION – SONJA PAHOR” E LA VII EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA “HYPERION – SONJA PAHOR”.
L’Associazione Musicale Nuovo Trio Parsifal di Ciampino (Roma), con il patrocinio del Comune di Ciampino, della Provincia di Roma e della  Regione Lazio, indice ed organizza la IX edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Hyperion” e la VII edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion”, che si svolgeranno dal 9 al 14 giugno 2014 a Ciampino.

Il Concorso Pianistico Nazionale si svolgerà a Ciampino (Roma), presso il Casale dei Monaci in Via Melvin Jones, dal 9 all’1 maggio ed è aperto a tutti i giovani pianisti di ambo i sessi di qualsiasi nazionalità, purché residenti in Italia.

Il Premio Speciale “Sonja Pahor” intitolato alla celebre pianista, direttore artistico delle passate edizioni del concorso, scomparsa lo scorso anno,  consiste in una targa d’argento ed una borsa di studio, e sarà assegnato al concorrente che avrà dimostrato una particolare sensibilità musicale.

Il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion” si svolgerà a Ciampino (Roma), presso il Casale dei Monaci in Via Melvin Jones, il 13 e il 14 giugno 2014 ed è aperto a qualsiasi formazione cameristica dal duo al quintetto con o senza pianoforte, escluso il duo pianistico.

Circa 70 i concorrenti iscritti che si esibiranno secondo il seguente calendario:

9 giugno ore 15,00: sezione I (pianoforte), categorie junior, A e B;
10 giugno ore 14,30: sezione II (pianoforte a 4 mani) categorie A e C, sezione I (pianoforte) categorie C e D;
11 giugno ore 14,00: sezione I (pianoforte) categoria E;
13 giugno ore 15,00: Concorso Internazionale di Musica da Camera (eliminatoria)
14 giugno ore 15,00: Concorso Internazionale di Musica da Camera (finale)

Tutti i premi saranno consegnati durante la serata di premiazione e concerto dei vincitori che si terrà il  15 giugno 2014 alle 18.30.

La manifestazione sarà inaugurata dal concerto del Nuovo Trio Parsifal (Patrizia De Carlo, violino – Elisa Astrid Pennica, violoncello – Anna Paola Milea, pianoforte) che si terrà l’8 giugno alle ore 20.

I concorrenti iscritti provengono da ogni parte d’Italia e più precisamente dalle seguenti regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria.
Sette le formazioni iscritte al Concorso Internazionale, tra le quali un duo proveniente dall’Austria.

Inoltre, a testimonianza della qualità e della buona organizzazione delle manifestazioni passate, circa il venti per cento dei concorrenti iscritti aveva già partecipato ad una o più edizioni precedenti.

Per informazioni:
www.concorsohyperion.eu