Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

LA BANCA DEL TEMPO

Banca del Tempo
Giovedì 31 marzo alle ore 17.00 è stato inaugurato il nuovo Sportello “Banca del Tempo” di Ciampino (BdT), progetto promosso dall’Associazione Il Tempo Ritrovato, e realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Pace e Solidarietà del Comune di Ciampino e con il finanziamento della Regione Lazio.

Aperto al pubblico ogni lunedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la BdT si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. Funziona come una normale banca, con depositi, prelievi ed estratti conti.
E’ sufficiente compilare una domanda d’iscrizione, che una volta accettata, consente di diventare “correntista” ed aprire il proprio Conto Corrente Ore. La Banca del Tempo terrà la contabilità delle ore mediante assegni tempo ed estratti conto personali.
L’obiettivo principale è quello di offrire un ulteriore strumento di collaborazione con tutti i relativi organi istituzionali e con tutte le realtà associative del territorio per migliorare la qualità della vita nella città , rafforzare la rete delle relazioni contro le discriminazioni, ridare valore al tempo comunitario e promuovere il benessere comune.
All’inaugurazione, sono state presentate alcune delle attività in programma dall’associazione Il Tempo Ritrovato che, sempre all’insegna della collaborazione e della reciprocità, sono portate avanti in proprio o insieme a realtà ad essa collegate.
In particolare il progetto “leggiamo insieme”, con la partecipazione dell’Associazione Donne di Carta, e il cui obiettivo è quello di promuovere la lettura tramite l’ascolto e promuovere la scrittura esordiente tramite la raccolta.
L’associazione ricorda che tutti possono iscriversi alla Banca del Tempo: le singole persone, qualunque sia la competenza e la professionalità, le famiglie, le Associazioni, i Circoli, gli Enti pubblici e le Scuole, e scambiare con gli altri “correntisti” attività e piccoli o grandi aiuti.
Il motto dell’associazione è infatti: “Hai tempo? Mettilo in Banca! Non ne hai? Chiedilo in prestito!”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ciampinobdt.blogspot.com (dove si può visionare anche un simpatico video esplicativo realizzato dagli stessi correntisti), scrivere all’indirizzo mail ciampinobdt@gmail.com oppure chiamare i seguenti numeri telefonici: 06.79097485 o
Comune di Ciampino, Pal. B, 2° piano
Tel. 06.7922976.
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30; il Giovedì dalle 15.00 alle 17.00.