Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Il 23 settembre si terrà a Ciampino la IV° edizione de “La Notte Bianca e Festa dello Sport” dalle ore 18:00 alle ore 2:00. Come gli anni precedenti sarà ricca di eventi e sorprese.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Sport e Attività Produttive, con il contributo economico della Regione Lazio e con la collaborazione del Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani), della Pro Loco di Ciampino e delle attività commerciali del territorio.

Nel centro cittadino sarà possibile passeggiare tra stand espositivi ed eno-gastronomici, ed ammirare  spettacoli di numerosi artisti di strada. Tra mangiafuoco, giocolieri, acrobati aerei, trampolieri e street band, l’atmosfera sarà incantata. Anche quest’anno numerose esibizioni e dimostrazioni sportive: dall’atletica al calcio a 5, dal rugby al pugilato, dalla ginnastica artistica alle arti marziali, dal gioco degli scacchi al tennis da tavolo, ecc. Tra le novità, ci saranno la parete per arrampicata, il bubble football, Elsa di Frozen, l’Uomo nel palloncino e l’angolo Luna Park con tiro al bersaglio, torte in faccia e tanto altro ancora.

Come negli anni passati, il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli, alla presenza del Consigliere Regionale Simone Lupi, premierà nel corso della serata le migliori squadre e i migliori atleti e altre realtà territoriali.

Per il corretto svolgimento della manifestazione è stata disposta una disciplina provvisoria di viabilità, che prevede divieti di sosta già a partire dalle ore 8.00 del mattino e divieti di transito dalle ore 13.00.

Le auto provenienti dal G.R.A./Viale Kennedy saranno deviate su via M. Calò, quelle provenienti da Via dei Laghi/Via Mura Dei Francesi saranno deviate su Via Col di Lana/Via 24 Maggio; inoltre per quelle che provengono dalla Via Appia/Via di Ciampino verranno deviate per il sottopasso di Via Donizetti, a causa del blocco viabilistico presente in Piazza Leonardo da Vinci.

Per raggiungere l’evento, dalle ore 18.00 alle ore 01.00, la navetta gratuita (a emissione zero) di Schiaffini effettuerà tutte le fermate presenti lungo il consueto percorso delle linee urbane del trasporto pubblico locale, delle vie sotto riportate.
LINEA A
Via Morena – Via M. Moris – Via San Paolo della Croce – Via Romana Vecchia – Sottopasso – Via dei Laghi – Via dell’Ospedaletto – 1^ Rotonda – Via dell’Ospedaletto – Via Mura dei Francesi – Via Gorizia – Via 2 Giugno – Via Col di Lana – Via di Morena.

LINEA B
Piazza L. Da Vinci – Via della Folgarella – Sottopasso – Via S. Pertini – Via M. Calò – Via L. Romana – Via Morena – L.go E. Fermi – Viale J.F. Kennedy – Piazza Kennedy – Via J. F. Kennedy – Via S. Pertini – Sottopasso – Via della Folgarella – Piazza L. Da Vinci.

Per i cittadini residenti nelle vie interessate dai divieti, clicca qui per conoscere tutte le disposizioni circa la disciplina provvisoria di viabilità, nonché i divieti di sosta e di transito con orari e strade.

Sabato 23 settembre Notte Bianca a Ciampino.
Tutto acceso, svegliamo la città!

Programma generale de “La Notte Bianca e Festa dello Sport”

La Piazza della Pace e le sue radiali (Viale del Lavoro, Montegrappa, 4 Novembre, S.F. D’Assisi, Roma, Piazza Trento e Trieste, Trieste, Piazza della Pace, 2 Giugno, Viale di Marino, Dalmazia, Italia, F. Baracca) saranno occupate da attività sportive, commerciali fisse ed ambulanti, artistiche e animazione. Inizio ufficiale dell’evento alle ore 18.00. Trampolieri, mangiafuoco, spettacoli con le bolle, artisti di strada e truccabimbi.

Piazza della Pace
Fontane danzanti luminose e musicali – 1° spettacolo di 10’ alle 22.00 – 2° spettacolo di 10’ alle 23.00 – grande spettacolo finale alle ore 24.00

Palco istituzionale – alle ore 21,00 Saluti istituzionali e riconoscimenti.

Palco istituzionale – alle ore 22,15 premiazione e menzione alle squadre ed agli atleti che si sono contraddistinti per meriti sportivi.

Acrobazia aerea – 1° spettacolo di 15’ alle 19.45 – 2° spettacolo di 15’ alle 20.45 – spettacolo finale alle ore 21.45
ore 21,45

Tutta la piazza sarà animata dagli dagli stand istituzionali e da alcune società sportive:

Europa Ciampino – ginnastica
Funny Gym/Athena – ginnastica
P.G. Frassati – pallacanestro
Muzzy Academy – judo
Pallavolo Ciampino – pallavolo
Mtf2000 – ginnastica

Nell’area giardino di Piazza della Pace, area di intrattenimento ed animazione dedicata ai bambini.

Via F. Baracca
Area gastronomica con street food, gonfiabili, giostre e campo di mini-golf.

Via 4 Novembre
Stand commerciali, area gastronomica e sport:
Polisportiva Ciampino – calcio
Aia – sezione arbitri Ciampino
Rugby Ciampino – rugby
Heart4Dance – dance

Viale Roma
Ruota della Fortuna a cura di alcuni commercianti della via, stand commerciali, gastronomia, punti musicali.

Piazza Trento e Trieste
Area sportiva con:
Gymnazen – arrampicata, suyuddha
Oballett – dance
Ikiru – scacchi
Gonfiabili e gastronomia

Via S.F. D’Assisi
Sport e musica:
Futura94 – tennis da tavolo
Sport Lab 2.0 – arti marziali
Concerto dei Treegees

Viale del Lavoro