Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

LINA FURFARO A FRASCATI. LA SCRITTRICE DI CIAMPINO PRESENTA A FRASCATI IL SUO LIBRO
Ciampino, 6 febbraio 2013
. Domani 7 febbraio 2013, alle ore 17.00, presso la “sala degli specchi” del Comune di Frascati, sarà presentato il libro della concittadina Lina Furfaro: “Giuditta Levato – La contadina di Calabricata”,  che è stato premiato alla V edizione del premio letterario internazionale “A. Proviero” Città di Trenta – 2012  per “l’impegno e il tentativo pienamente riuscito di rendere testimonianza di un passato che ci appartiene e che non tutti conoscono”.

Alla presentazione del romanzo interverrà per l’Amministrazione comunale l’Assessore alla Cultura Emanuela Gentile.

Nata il 18 agosto 1915 a Calabricata di Albi, Giuditta Levato fu la prima vittima della repressione degli agrari che si scatenò contro i movimenti di lotta contadina per l’occupazione delle terre incolte che si svilupparono nell’immediato dopoguerra in Calabria e in tutto il Meridione. Giuditta Levato, incinta al 7° mese, fu barbaramente uccisa il 28 novembre 1946 dalla fucilata di un agrario che l’attinse all’addome.

La Città di Ciampino per ricordare il sacrificio di Giuditta Levato, eroina delle tante battaglie per la terra, negli anni scorsi le ha dedicato una strada in un quartiere le cui vie sono intitolate alla figura di personaggi del mondo della cultura e della società che si sono battute per le libertà civili e per la causa del mezzogiorno d’Italia.

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al nuovo servizio Ciampino Informa (link url).
Sito web di Lina Furfaro: http://www.linafurfaro.it/