Data ultima modifica: 8 Giugno 2015

L’Amministrazione comunale di Ciampino ha il piacere di informare la cittadinanza che, Lunedì 8 Giugno 2015 alle ore 21 presso il Teatro Vittoria di Roma, si terrà la serata di premiazione della II Edizione del Premio Giovani “Vincenzo Cerami”, organizzato dall’Associazione Culturale “Ostinate e Contrarie” e patrocinato dal Comune di Ciampino – che vuole essere un omaggio all’’illustre concittadino.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Bruna Benvegnù.

Premio Giovani Vincenzo Cerami Edizione 2014/2015 – 2° edizione

Il Premio Giovani “Vincenzo Cerami” è un progetto artistico formativo per i giovani che vuole ricordare un narratore che, come lui amava dire, ha avuto ‘una vita di parole’, scrivendo in prosa, in poesia, per il cinema e il teatro, impegnandosi anche per la difesa della cultura come valore universale.

Il progetto Premio Giovani attraversando la produzione artistica di Vincenzo Cerami, vuole “stimolare” la penna dei ragazzi, le loro emozioni, sentimenti, disagi, avvicinandoli alla bellezza. Inoltre vuole spingere i giovani alla lettura, a un atteggiamento critico, a sviluppare la creatività e ad incoraggiare la ricerca e la conoscenza.

Il rapporto di Cerami con i giovani è sempre stato stimolante e fertile: per anni ha tenuto corsi di scrittura creativa sia in Italia che all’Estero e ha pubblicato il testo Consigli a un giovane scrittore, nel quale analizza nei loro vari aspetti narrativa, cinema, teatro, radio e fumetto.

Da Un borghese piccolo piccolo, a La vita è bella, passando attraverso il testo teatrale Canti di scena in collaborazione con Nicola Piovani, ha firmato anche sceneggiature per i registi Sergio Citti, Gianni Amelio, Ettore Scola, Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Antonio Albanese, oltre naturalmente a Roberto Benigni.