Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate sul territorio nei giorni delle festività 2016/2017, in collaborazione con: Pro Loco Ciampino, Istituti Scolastici, Commercianti, Associazioni e Comitati di Quartiere.

Dall’8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 in Città sono previsti negozi aperti, aree pedonali con intrattenimenti musicali e di animazione per i più piccoli, mercatini natalizi e della solidarietà, stand artigianali e di antiquariato, gare ciclistiche e concerti.

Tra gli appuntamenti organizzati dall’Ente (evidenziati in grassetto nel programma riportato di seguito), quello dell’8 dicembre, giorno nel quale sarà inaugurata la Natività nei giardini di Piazza della Pace, e di sabato 17 dicembre, che vedrà il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli conferire il Premio “Città di Ciampino” per l’anno 2016 – istituito in occasione dell’anniversario della costituzione di Ciampino in Comune Autonomo – in una cerimonia ufficiale che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana” di Ciampino.

8 DICEMBRE
Ore 18,00, Piazza della Pace, Inaugurazione Natività, a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Istituto d’Istruzione Scolastico “Via Romana”.
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Viale del Lavoro, Natale in Centro, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere “Ciampino Centro”.
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Largo Felice Armati e Viale del Lavoro, Mercatino dell’antiquariato o quasi, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e della “Pro Loco Ciampino”. Tra i vari stand, quest’anno, sarà presente anche l’Avis di Pievebovigliana (MC), insieme ad una delegazione di coltivatori diretti del posto, per raccogliere fondi per ricostruire i piccoli comuni e le frazioni colpite dal terremoto mediante la vendita dei prodotti alimentari di loro produzione (formaggi, affettati, vino, ortaggi, ect.). Si allega ordinanza.
Alle 17,00, Via Ancona, Concerto di Natale al Chicco, a cura della Comunità Il Chicco e dell’Associazione Corale “Canto Libero”.

11 DICEMBRE
ANNULLATO: Mercatino di Natale, a cura del Comitato di Quartiere “Ciampino Vecchio Morena”.
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Via Roma, Natale in Centro, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere “Ciampino Centro”.

14 DICEMBRE
Alle 10,00, Piazza J.F.Kennedy, Inaugurazione dell’eco compattatore Eurven per gli imballaggi in plastica/PET con alcune scuole del territorio, a cura dell’Assessorato all’Ambiente e della Società Ambi.en.te.

16 DICEMBRE

17 DICEMBRE
Alle ore 11,30, Istituto d’Istruzione Superiore di Via Romana 11/13, Conferimento del “Premio Città di Ciampino” 2016, a cura degli Assessorati alla Cultura e Comunicazione.

17 DICEMBRE
Alle ore 19,00, Chiesa Sacro Cuore Gesù di Piazza della Pace, Concerto di Natale, a cura del Coro Polifonico di Ciampino, diretto dal M° Mario Lupi.

17 E 18 DICEMBRE
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Via Mura dei Francesi, Mercatino di Natale, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere “Mura dei Francesi”. Si allega ordinanza con indicata la viabilità.

18 DICEMBRE
Alle ore 18,00, Chiesa San Giovanni Battista di Via Mura dei Francesi, Concerto di Natale, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della Banda Musicale F.Cilea diretta dal M° Arnaldo Romano.
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Parco “A.Moro” di Via Mura dei Francesi, Mercatino di Natale e della Solidarietà, a cura degli Assessorati alle Attività Produttive, Pace e Solidarietà, Cultura e Pubblica Istruzione e della Pro Loco Ciampino insieme alle scuole del territorio.
Dalle ore 8,00 alle 13,00, Parco “A.Moro” di Via Mura dei Francesi, 2° Ciclocross Gara Ciclistica, a cura dell’A.S.D. Il Biciclo Racing.
19 DICEMBRE
Alle 10,00, Casale dei Monaci di Via M.Jones, Spettacolo teatrale “Felici Tutti”, a cura degli Assessorati alla Multiculturalità e Cultura e della Compagnia teatrale “Controcanto Collettivo”.

ASPETTANDO LA BEFANA…

Dal 5 all’8 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, Parco “A.Moro” di Via Mura dei Francesi, Festa della Befana, a cura del Comitato di Quartiere “Mura dei Francesi”.
Il 6 gennaio, dalle ore 8,00 alle 20,00, Parco della Folgarella e Via C.P.Biroli, Mercatino della Befana e Sfilata di Befane, a cura dell’Associazione Com. Eser. della Folgarella e il Comitato di Quartiere “Folgarella”.