Città di Ciampino - Sito Istituzionale

Switch to desktop

AVVISO CARENZA ACQUA ED AUSILIO AUTOBOTTI ACEA ATO2 IN VIA ASTI

Si avvisa la cittadinanza che durante la giornata odierna la carenza di acqua in Via Asti verrà sopperita con l'ausilio delle autobotti messe a disposizione dalla Società Acea Ato2.

Inoltre, si comunica che anche tutti coloro che sono dotati di serbatoio riceveranno acqua nella propria abitazione tramite autobotti di Acea.



Ultima modifica il Lunedì, 11 Giugno 2018 11:47

Visite: 112

BONUS IDRICO. DAL 1 LUGLIO E' POSSIBILE CHIEDERE IL BONUS SOCIALE SULLA BOLLETTA DELL'ACQUA

Dopo il bonus gas ed elettrico arriva il bonus acqua. Sconto sui consumi idrici per chi è in condizioni di disagio economico: previsto l’equivalente di 50 litri al giorno a testa. Le domande potranno essere presentate da luglio 2018.
 
I requisiti per accedere al bonus acqua
A partire da quest’anno le famiglie in condizione di disagio economico potranno avere uno sconto sulla bolletta dell’acqua, grazie dal nuovo “Bonus sociale idrico”. L'agevolazione potrà essere richiesta dai nuclei familiari con l’Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro in presenza di più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e del bonus gas.
Avranno diritto alla fatturazione “tagliata”, in base alle norme sul Reditto di inclusione, anche i titolari di Carta Rei e Carta acquisti.

Le agevolazioni previste
Lo sconto in bolletta sarà pari a 50 litri di acqua al giorno (cioè il quantitativo minimo previsto dalla legge per poter soddisfare i bisogni personali) per ciascun componente della famiglia. L’importo sarà scalato dalla bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre gli utenti indiretti (i nuclei che abitano in un condominio e non hanno un proprio contratto per la fornitura idrica) riceveranno il bonus sociale dal gestore del servizio idrico locale (con le modalità individuate dai singoli soggetti, ad esempio con accredito sul conto corrente o tramite assegno circolare non trasferibile).
 
Come e quando presentare le domande
Le domande andranno presentate presso l’Ufficio Protocollo  del Comune di Ciampino, così come per il bonus elettrico e/o il bonus gas. Per quest’anno, eccezionalmente, le istanze potranno essere presentate a partire dal primo luglio e non da inizio anno, perché manca ancora qualche passaggio tecnico per mettere a regime i sistemi informativi necessari alla gestione delle pratiche. Ma gli utenti non dovrebbero rimetterci. Si vedranno riconoscere un una tantum, retroattiva, per coprire il primo semestre 2018.
 
Dove trovare i moduli
La modulistica da utilizzare sarà resa disponibile sul sito internet dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (il nuovo nome dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico: www.autorita.energia.it), sulle pagine web dedicate dell’Anci (www.sgate.anci.it) e nei portali dei gestori territoriali del servizio idrico. Informazioni di massima e indicazioni, oltre che da ricerche in rete, si possono avere dalle associazioni di utenti, allo Sportello telefonico per i consumatori (800.166.654), e presso l’Ufficio Urp del Comune di Ciampino.
 
Orari
Gli orari di ricevimento dell’Ufficio Protocollo e URP sono:
dal lunedì al venerdì 8,30 -12,00
martedì e  giovedì 15,30 - 17,30
sabato 9,00 - 12,30


Ultima modifica il Giovedì, 07 Giugno 2018 06:04

Visite: 225

ORDINANZA N. 72/2018 PULIZIA STRAORDINARIA STRADE GIUGNO 2018

L'Ufficio Viabilità informa che è stato predisposto il divieto di sosta dalle ore 8 alle ore 12 per consentire alla società Ambi.en.te. di effettuare la pulizia straordinaria delle seguenti strade comunali, secondo le date sotto indicate:
  • GIOVEDÌ 07 GIUGNO 2018 - Via Bruxelles (tratto tra via Mura dei Francesi e via Genova)
  • GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018 - Via Ancona – Via L. Sciascia – Via P. Lombardo – Via S. Quasimodo – Via G. Levato
  • GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2018 - Via Bologna (lato ferrovia) – Parcheggio via Bologna (lato ferrovia) – Via A. Cangitano – Via F. Vella
  • GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2018 - Via Venezia (lato ferrovia ivi compreso) – Via L. Tubino – Via G. Errico
Si allega l'ordinanza n. 72/2018.


Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Ordinanza n. 72 - Pulizia straordinaria strade giugno 2018.pdf)Ordinanza n. 72/2018338 kB

Ultima modifica il Martedì, 05 Giugno 2018 14:16

Visite: 167

PATRONO GIUGNO 2018. FESTA SACRO CUORE GESÙ E CHIUSURA UFFICI COMUNALI


Si informa che, dall'8 al 10 giugno 2018, si terrà la Festa del Sacro Cuore di Gesù, in occasione della quale gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico. 
 
La cittadinanza è invitata a partecipare ai festeggiamenti in Piazza della Pace.
 
Si allega il manifesto.






Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (manifesto patrono 2018.JPG)Manifesto382 kB

Ultima modifica il Lunedì, 04 Giugno 2018 09:09

Visite: 1189

VISITA IL LAVORO E’ IL NOME DEL PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO AMARI MERCURI DI CIAMPINO INTERVISTANO LE IMPRESE

 
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'I.I.S. Amari-Mercuri.

Si è tenuto questa mattina, 31 maggio alle 10.30, presso la sala consiliare Pietro Nenni di Ciampino l’evento “Visita il lavoro: alla Scoperta delle Imprese” organizzato dagli studenti dell’Istituto Amari Mercuri in collaborazione con Iris T&O – Istituto di Ricerca e Sviluppo.
 
L’evento ha avuto lo scopo di raccontare l’esperienza vissuta durante l’intervento “Visita il Lavoro”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e approvato dalla Regione Lazio nell’ambito degli interventi “Fuoriclasse”: una modalità formativa innovativa basata sull’esperienza che ha lo scopo di orientare le aspirazioni dei giovani verso il mondo del lavoro.
 
Visita il Lavoro è un progetto che si è basato sulla possibilità di offrire ai ragazzi l’occasione di conoscere il mondo del lavoro “dall’interno”, attraverso visite in aziende, con l’utilizzo di strumenti didattici multimediali finalizzati alla condivisione delle esperienze e al confronto diretto con i professionisti.
 
Nel corso dell’anno scolastico gli studenti sono usciti dalle aule per entrare nelle imprese, con il compito di realizzare un vero e proprio reportage in video e scoprire cosa cercano le aziende nei giovani e quali competenze tecniche e trasversali sono maggiormente richieste nel mondo del lavoro, per orientare al meglio il percorso formativo e professionale. Un team di professionisti ha affiancato i ragazzi in tutte le fasi, dalla strutturazione della visita, alla scelta delle interviste, fino alla realizzazione del reportage vero e proprio. 

La possibilità di realizzare l’inchiesta con un “role-playing game” ha favorito maggiormente l’attenzione e l’apprendimento dei ragazzi, che hanno costituito i gruppi di lavoro in base alle attitudini e agli interessi dimostrati, interpretando diversi ruoli come cameramen, videomaker, inviato, video reporter, autore e così via.

Durante il percorso di orientamento, gli studenti dell’Istituto Amari Mercuri di Ciampino hanno avuto l’occasione di conoscere dall’interno come operano maestri artigiani come Ribichini Stucchi, l’artista orafa Gaia Caramazza e la Cereria Di Giorgio. Ma anche di scoprire come si gestisce un teatro, nella visita al Brancaccio di Roma o come vengono progettate le scenografie del cinema, grazie alla visita alla Mekane. E infine, una visita all'Anas, per capire l'importanza delle nuove tecnologie e dell’informatica per garantire la sicurezza sulle nostre strade.
 
Nel corso della mattinata, gli studenti hanno presentato con energia ed entusiasmo i loro reportage a compagni, insegnanti, famiglie, Istituzioni locali e Imprese presenti in Aula Consiliare. 

Un saluto speciale è arrivato dal Dirigente Scolastico Salvatore Montesano, che ha riconosciuto il grande potenziale dell’intervento realizzato in collaborazione con la Iris T&O, per la sua capacità di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per renderli consapevoli nel loro percorso formativo. Progetti come questi servono ad arricchire la formazione per il loro futuro professionale.

I video dei reportage e dell’evento finale sono disponibili sul sito www.iriscampus.it nella sezione “Talenti al Lavoro”.
 
 
 

Ultima modifica il Giovedì, 31 Maggio 2018 14:05

Visite: 115

© 2014 Città di Ciampino - Provincia di Roma. | Credits

Top Desktop version