Data ultima modifica: 19 dicembre 2017
Ciampino, 9 febbraio 2013. Si informa la cittadinanza che tutti i dettagli del lavoro svolto dall'Esercito per il despolettamento dell'ordigno bellico rinvenuto nel territorio comunale al confine con il X Municipio di Roma saranno resi noti attraverso il sito istituzionale. Di seguito i recapiti e l'avviso del 01/02/2013. Per essere aggiornati in tempo reale, clicca qui.

Le Amministrazioni comunali di Ciampino e del X Municipio e le Forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura, infatti, grazie all'istituzione del COM (Centro Operativo Mobile) con il supporto del Gruppo comunale della Protezione civile, comunicheranno costantemente, fase per fase, tutte le operazioni di disinnesco, la cui documentazione video/fotografica sarà inoltre pubblicata attraverso i profili istituzionali di Facebook e Twitter del Comune di Ciampino e della Polizia Locale di Ciampino.
Restano a disposizione i seguenti recapiti dell'Amministrazione comunale: 
– Comando Polizia Locale di Ciampino: Tel 06.7919104, Fax 06.79321589
– Protezione Civile di Ciampino: Tel 06.79097387
Email: comunediciampino@gmail.com 
Email: info@polizialocaleciampino.it 
Profilo Facebook: www.facebook.com/comunediciampino
Profili Twitter  twitter.com/comuneciampino e twitter.com/pl_ciampino

***
Comunicazione del 1 febbraio 2013, ultimo aggiornamento 6 febbraio. Il Prefetto di Roma con Ordinanza Prot. n. 20552/160/2013 ha previsto una serie di operazioni per il despolettamento e brillamento di un ordigno bellico, tipo bomba aerea di fabbricazione americana, rinvenuto in Ciampino, quartiere Lucrezia Romana.


Sarà evacuato il territorio compreso tra:

Via Lucrezia Romana tratto compreso tra il civico 67 ed il civico 91;
Via E. Reverberi (tutta);
Via Mattei (tutta);
Via A. Segni  dal civico 2 al 24;
Viale J.F. Kennedy  tra il civico 66 ed il civico 84/a;
Via G. Brodolini  tra il civico 37 ed il civico 51 ed il civico 32.

A tal fine, l'Amministrazione comunale recapiterà casa per casa a mezzo notifica dei messi comunali copia della conseguente ordinanza del Sindaco che disciplina tutte le attività per la messa in sicurezza dell'area nel corso delle operazioni di bonifica.

L'ordinanza verrà distribuita ai circa 400 residenti che abitano nella zona coinvolta a partire da lunedì 4 febbraio.

Le operazioni di rimozione e trasferimento dell'ordigno avverranno nella giornata di domenica 10 febbraio 2013 con inizio alle ore 10,00 e prevedibile conclusione alle ore 14.00. Pertanto, tutta l'area interessata, comprese le abitazioni, verrà evacuata entro le ore 9,30 fino al termine.

Il Comune di Ciampino, la Polizia Locale, il Gruppo comunale della Protezione Civile, in collaborazione con tutte le forze dell'ordine del territorio, hanno predisposto una serie di servizi per garantire la sicurezza e per ridurre al minimo i disagi.

A tal proposito sarà allestito un centro di accoglienza presso la Scuola Elementare “Paola Sarro” di Viale Kennedy per ospitare quanti saranno chiamati ad evacuare le proprie abitazioni e impossibilitati nel trovare soluzioni alternative.

Si ricorda che è necessario chiudere le utenze domestiche con particolare attenzione ai contatori del gas prima di uscire dagli appartamenti.

Ringraziando i cittadini per la collaborazione e per la comprensione dei disagi che tale operazione comporterà loro, l'Amministrazione si raccomanda, soprattutto ai fini della sicurezza pubblica, di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nell'avviso.

L'aiuto di tutti sarà prezioso affinchè tutto proceda per il meglio.

(OMNIROMA) Roma, 04 FEB – Domenica 10 febbraio una task force dell'esercito interverrà a Ciampino per la bonifica di una bomba d'aereo da 500 libre, contente circa 250 chili di esplosivo, residuato della Seconda Guerra Mondiale. Per le operazioni di bonifica sarà chiuso dalle 10 alle 12 l'aeroporto internazionale di Ciampino e saranno evacuate circa 3400 persone del comune di Roma e Ciampino. L'intervento, sarà eseguito dagli specialisti del 6° reggimento genio pontieri, di stanza a Roma Cecchignola. L'Esercito, per le capacità tecniche del personale e dei mezzi in dotazione, fornisce, quotidianamente, il proprio contributo nei campi della pubblica utilità e della tutela ambientale. Nel 2012, i nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) dei reparti del genio hanno eseguito 2400 interventi specialistici (oltre 30.000 negli ultimi 10 anni) per la bonifica di ordigni esplosivi e sono stati distrutti 12.000 ordigni.

Ordinanza Viabilità:

Viabilità Domenica 10 Febbraio 2013

Mappa interattiva della Viabilità, a cura della Polizia Locale di Ciampino
Viabilità domenica 10 febbraio 2013 - Evacuazione ordigno bellico
Clicca dentro per aprire il collegamente ipertestuale su Google Maps.

Link utili
pdf Avviso alla cittadinanza (file pdf)

pdf Ordinanza (file pdf).
Polizia Locale di Ciampino, Tel 06.7919104, E-mail info@polizialocaleciampino.it, sito web www.polizialocaleciampino.it
Gruppo comunale di Protezione Civile di Ciampino, Tel. 06.79097487. Responsabile pROT
Foto scaricata da google.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati