Data ultima modifica: 23 Ottobre 2016

Gli oltre 200 seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l’anno.
 
I soci Sipap – Psicologi per il benessere sono impegnati a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini mettendo al centro dell’attenzione la prevenzione e le cure psicologiche.
 
L’attenzione dei professionisti Sipap è diretta a:
– valorizzare e rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane, 
– condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell’arco dell’esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto,
– contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.
 
Il tutto proposto esclusivamente da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione.
 
Di seguito, più in dettaglio le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:
 
1. tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855. In caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica. 
 
2. attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it <http://www.mesebenesserepsicologico.it/> e www.sipap.it <http://www.sipap.it/> da cui si possono prenotare consulenze e/o  seminari gratuiti.
 
I seminari affronteranno i temi che maggiormente interessano i cittadini, anche in base alle indicazioni ricevute dall’utenza nelle edizioni precedenti. Le macro aree tematiche dei seminari sono: salute, famiglia, lavoro, cambiamento e comunità. A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.
 
La Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale – è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L’associazione è presente con propri riferimenti territoriali in numerose regioni d’Italia.
 
Le prestazioni specialistiche degli psicologi aiutano le persone, le famiglie, i gruppi e le organizzazioni a sviluppare una maggiore consapevolezza di se’ e quindi un maggior senso di sicurezza personale e sociale anche in tempo di crisi; contribuiscono a far cogliere e apprezzare il valore generativo ed evolutivo delle diversità; fanno sperimentare l’importanza del confronto con i limiti, della chiarezza dei ruoli, delle responsabilità, della solidarietà.
Ed è con queste finalità che vogliamo offrire tutto l’anno e non solo per il mese di ottobre le consulenze psicologiche gratuite”. 
 
SEMINARI GRATUITI PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI CIAMPINO:
 
“Riconoscere e gestire l’ansia” sabato 8 Ottobre ore 10-12 dott.ssa Claudia Cristaldi
 
“L’arte di ascoltare e farsi ascoltare dai propri figli: ascolto attivo e comunicazione efficace in famiglia” sabato 15 Ottobre ore 16-18 dott.ssa Anna Cipriano
 
“Sentirsi meglio, pensando meglio: la scoperta dell’intelligenza emotiva” domenica 16 Ottobre ore 10-12 dott.ssa Emanuela Puzio
 
“ComunicArte: comunicare è un’Arte che si impara” domenica 23 Ottobre ore 10-12 dott.ssa Anna Cipriano
 
“Alla scoperta del Presente perduto: introduzione alla Mindfulness” sabato 29 Ottobre mattina ore 10-12 dott.ssa Emanuela Puzio
 
“I disturbi specifici dell’apprendimento e le difficoltà emotivo-relazionali in età evolutiva: come riconoscerli, quando e come intervenire” domenica 30 Ottobre ore 10-12 dott.ssa Claudia Cristaldi 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]