Data ultima modifica: 19 dicembre 2017
PENDOLARI, PASSO AVANTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO
“La consegna da parte di Trenitalia alla Regione Lazio del nuovo convoglio Vivalto destinato alla tratta Roma Velletri è un primo significativo passo avanti per migliorare la vita dei pendolari di Ciampino e in generale del quadrante dei castelli romani”. E’ quanto dichiara il Vice Sindaco di Ciampino Carlo Verini all’indomani dell’inaugurazione del nuovo treno presentato dall’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“La campagna Pendolaria 2013 di Legambiente, cui abbiamo partecipato come Comune di Ciampino assieme ad altre amministrazioni dei castelli – spiega l’Assessore all’Ambiente e Mobilità, Guglielmo Abbondati – ha designato proprio alla linea Roma – Velletri il premio “Caronte”, vale a dire il riconoscimento quale peggiore tratta ferroviaria italiana utilizzata dai pendolari. Ci sembra che questa prima risposta colga il grido di allarme che abbiamo voluto lanciare come amministratori locali, che quotidianamente raccolgono dalle loro comunità i forti disagi legati al pendolarismo”.

“Per questo – ricorda l’Assessore Abbondati – abbiamo indirizzato lo scorso 9 gennaio insieme ai Comuni di Marino, Castel Gandolfo, Albano, Ariccia, Velletri e Frascati una lettera all’Assessore Regionale ai Trasporti, On. Michele Civita  con la richiesta di costituire un Osservatorio Regionale sul pendolarismo, con tutti i soggetti coinvolti nel servizio del trasporto ferroviario regionale, aperto ai Comuni e alle associazioni dei pendolari”.

“Le risorse sbloccate dalla Regione e il piano di potenziamento dei treni annunciato da Trenitalia – conclude il Vice Sindaco Carlo Verini – delineano una prospettiva di miglioramento dell’offerta del servizio e crediamo che gli Enti locali vadano coinvolti direttamente nelle scelte strategiche, per rendere migliore ed efficiente l’intero sistema, proprio perché i Sindaci conoscono e vivono in prima persona le esigenze e le necessità delle loro comunità”.

Pendolaria 2013 (link url).
Fonte foto, http://www.ferpress.it/?p=111472