Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Crollo del Portale di Marcandreola - 28/04/11
AVVIO TAVOLO DI CONCERTAZIONE AI FINI DELLA MESSA IN SICUREZZA, RECUPERO ED INTERVENTO DI RESTAURO
.

Ciampino, 19 dicembre 2011
L’Amministrazione comunale di Ciampino, a seguito del crollo del portale del Casale del Muro dei Francesi, avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 aprile 2011 sulla via dei Laghi, si è fatta promotrice in questi mesi di una insistente azione nei confronti della proprietà dell’immobile e delle Soprintendenze per i Beni storici ed Architettonici per la messa in sicurezza dell’area e l’avvio dei lavori di restauro complessivo dell’opera.

Per accelerare i tempi di recupero del portale è stato fissato per martedì 20 dicembre p.v. un tavolo di concertazione presso il Municipio di Ciampino cui sono stati invitati i responsabili delle Soprintendenze interessate, la società proprietaria dell’immobile e i docenti e tecnici del Dipartimento di progettazione e studio dell’Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, pronto ad offrire la sua consulenza per il progetto di anastilosi del portale, considerata la vicinanza dello stesso con il 'Casale Maruffi', destinato a svolgere importanti funzioni culturali e di studio dell’Ateneo romano.

Plaudo – ha dichiarato il Sindaco Simone Lupialla disponibilità dimostrata dall’Università degli studi di Roma 'Roma Tre', e all’opera che si accinge a svolgere nel nostro territorio. Un’attività di alto livello che nel valorizzare 'il sistema dei casali' presenti nella zona, potrebbe dare vita ad un polo di eccellenza da destinare ad attività di studio e di ricerca nel campo del restauro”.

Su questo tema Lupi si è detto “certo di trovare la disponibilità dell’Ateneo romano e delle tante professionalità presenti a Ciampino, la cui maestria merita di essere trasmessa alle generazioni future per il rilancio del settore artistico ed artigianale di qualità”.

Il tavolo di concertazione, – ha precisato l’Assessore Carlo Veriniè stato attivato per ottenere da parte di tutti i soggetti interessati i permessi necessari al pronto recupero architettonico del portale e per evitare ulteriori danni, per effetto delle intemperie invernali, ai materiali scampati al crollo”.

Vedi la notizia del 23 maggio 2011.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.