Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

PREMIO “ESPERANTO” 2011, SCADENZA PROROGATA AL 28 MARZO

"Esperanto"
Ciampino, 01 marzo 2011
Il Progetto “Esperanto”, realizzato dall'Associazione Happy Time e patrocinato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Ciampino, Assessorato alle Pari Opportunità e Comunicazione, ha organizzato un concorso video per tutti i giovani fino a 25 anni, che hanno partecipato sia singolarmente che in gruppo, oltre che come studenti di un'intera classe delle Scuole Medie Inferiori o Superiori.
Scadenza del concorso: 28 marzo 2011.

Il concorso, che fa parte di una campagna di sensibilizzazione alla “Gionata Mondiale contro qualsiasi forma di razzismo” dichiarata nel 1967 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo delle vittime del Sudafrica che persero la vita il 21 marzo del 1960, ha previsto la realizzazione di un video in formato digitale, nella forma di spot pubblicitario o cortometraggio, che affrontasse il tema delle pari opportunità.

Obiettivo del progetto, infatti, è quello di porre i ragazzi di fronte ad una riflessione sul tema della discriminazione, presente nella vita di tutti i giorni sotto molteplici sfaccettature, e dar loro la possibilità di esprimere idee e pensieri di un mondo che forse non troppo spesso gli appartiene.

“Il progetto – afferma l’Assessore alla Pace e alla Solidarietà, Cristina Nuzzo – nasce da una profonda riflessione sul ruolo che oggi la scuola e le altre agenzie educative debbono assumere in merito all’attuale momento storico e socio-culturale, in cui i valori etici e morali sembrano essere messi in discussione. Per questo abbiamo scelto di coinvolgere i giovani e i loro insegnanti in una riflessione sul significato profondo che la pace ha per ciascuno, una pace ottenuta attraverso il rispetto per gli altri e le loro diversità. La scuola – conclude l'Assessore Nuzzo – deve divenire una sorta di “bottega di pace” dove si può apprendere la cultura della pace e costruire un mondo dove i valori di uguaglianza, solidarietà, libertà non vengano solo decantati come belle parole ma siano messi in pratica. Un’occasione, quella del progetto, per far sentire la voce dei giovani, per cogliere i loro pensieri sull’argomento. L’obiettivo, dunque, è quello di educare a vivere la pace in tutte le sue sfaccettature”.

Per consultare il regolamento e compilare la domanda di partecipazione consultare il sito www.comune.ciampino.roma.it oppure www.ciampinogiovani.it.

Vedi la locandina
pdf Regolamento
doc Domanda di partecipazione
doc Domanda di partecipazione per le classi