Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Programma triennale del Lavori Pubblici

Il martedì ed il giovedì: 9.00/12.00

E-mail: e.damato@comune.ciampino.roma.it

Email: f.tucceri@comune.ciampino.roma.it

Il procedimento è articolato n. 3 distinte fasi:

1. adozione del programma da parte della Giunta Comunale

2. pubblicazione

3. approvazione del programma da parte del Consiglio Comunale

1. adozione:

• sulla scorta degli indirizzi politico amministrativi impartiti dalla G.C. ed in continuità-coerenza con i programmi triennali delle annualità pregresse si redige, entro il 30 settembre di ciascun anno, il Piano del Triennio successivo con particolare dettaglio per quanto l’annualità immediatamente successiva. Detta redazione avviene sulla scorta dell’analisi delle risorse finanziarie disponibili, dell’esito delle istanze di finanziamento inoltrate presso gli enti sovra comunali nonché in relazione alla disponibilità di studi di fattibilità/progettazioni preliminari già redatti dall’Ufficio Tecnico o da professionisti esterni appositamente incaricati. Questa fase termina con l’approvazione di una deliberazione della GC di “adozione” del programma.

2. pubblicazione:

• la delibera di cui al punto a) viene pubblicata per 60 giorni sul sito istituzionale dell’ente. Questo adempimento è finalizzato alla ricezione di proposte ed emendamenti che i cittadini in forma singola o associata, possono inviare quale forma di partecipazione al procedimento. In questa fase vengono analizzati in stretto accordo con l’organo di governo politico dell’ente; analogo esame del programma avviene nelle competenti commissioni comunali Economico-Finanziaria e Tecnico Urbanistica che al termine dei lori lavori licenziano il programma per sottoporlo all’esame e alla votazione definitiva del Consiglio Comunale.

1. approvazione:

l’approvazione del programma triennale dei LL.PP. costituisce un passaggio fondamentale dell’approvazione del bilancio comunale essendo il programma stesso atto inderogabilmente allegato all’atto fondamentale di pianificazione economica dell’ente. Anche in questa fase è possibile, da parte dei Consiglieri Comunali, dei Dirigenti e della Giunta, proporre emendamenti; i Dirigenti competenti dell’area tecnica e dell’area economico finanziaria sono tenuti a partecipare ai lavori del Consiglio Comunale per rendere i necessari pareri di ammissibilità e di regolarità tecnico-economica sugli emendamenti eventualmente pervenuti. Questa terza ed ultima fase si conclude con l’approvazione del programma nella sua stesura definitiva, con la pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale dell’ente e con il suo invio presso gli Uffici dell’Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici.

Intera Cittadinanza del Comune di Ciampino

Modalità di accesso

Possibilità di presentare osservazione e/o proposte al programma triennale adottato dalla giunta Comunale

Tempi di erogazione