Data ultima modifica: 14 Aprile 2011

Gustavo Moretti
Ciampino, 17 Aprile 2011

L'Amministrazione comunale esprime i suoi più sinceri auguri per i 100 anni di Gustavo Moretti.

Gustavo Moretti, nato a Marino il 12.04.1911, attualmente vive nella casa di sua figlia a Pantanella, ma da ragazzo è sempre vissuto a Ciampino, aiutando la mamma Ida a gestire la loro attività di famiglia, mentre il papà Guido svolgeva l'attività di costruttore edile.

Terzo di quattro figli, Laura, Dogola e Ludovico, ha frequentato le scuole di Marino ed Albano, ha svolto il militare a Roma con mansioni di "Ufficiale Postale", che sarà poi il suo mestiere di vita, e nel 1950 ha sposato Marcella.

Padre di tre figli, dopo la scomparsa della moglie, decise di vendere la proprietà di Ciampino e di trasferirsi nell'attuale casa.

Per quel che riguarda il suo carattere, ci ha detto che la sua vita è caratterizzata da una filosofia tutta sua, quella del "Tira a campà…"; sempre socievole e tranquillo, raramente si arrabbia e quasi mai ha alzato la voce.

Tanti gli hobby che lo hanno appassionato, come ad esempio la falegnameria, il modellismo, la decorazione e la ceramica, portata avanti fino a pochi anni fa.

Sta bene, dice inoltre di essere servito e riverito e che, sebbene ogni tanto diventa malinconico nel pensare di non avere più l'occasione per incontrare qualche suo lontano amico di Ciampino, è consapevole che questo sarebbe abbastanza difficile…visto la sua "esplosiva età".

Gustavo Moretti