Data ultima modifica: 3 Ottobre 2014

In occasione delle manifestazioni per il quarantennale della costituzione di Ciampino in Comune autonomo, (1974/2014) l’Amministrazione Comunale intitola il costruendo teatro di Piazza Giorgio Viola all’illustre concittadino Vincenzo Cerami, scomparso lo scorso anno. Attraverso questa iniziativa, che si colloca all’interno della programmazione per ricordare l’autonomia cittadina, il neo sindaco Giovanni Terzulli vuole rendere omaggio alla figura di Cerami che con le sue opere ha contribuito alla crescita culturale del nostro Paese. Un teatro destinato a fungere da polo culturale in grado di soddisfare le esigenze delle numerose e qualificate realtà artistiche del territorio.

Nell’occasione particolare rilievo assume la serata di gala del 25 ottobre 2014 con la partecipazione della poliedrica artista Donatella Pandimiglio, reduce dal recente grande successo di Sunset Boulevard, compagna di tante avventure artistiche di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani. Il gala “Pensieri così”, sui testi di Cerami, si avvarrà della voce della Pandimiglio, del pianista Roberto Gori, dell’attore Fabio Morici, con le coreografie di Vito Bortone e la partecipazione del corpo di ballo del Visual Arts Department, diretto da Antonio Di Vaio.

Per riaffermare l’attenzione del Comune di Ciampino verso la musica, ed il Jazz in particolare, doppio concerto, a cura dell’autore e direttore artistico Vincenzo La Gioia, sulle orme dell’ormai ventennale Ciampino Jazz Festival. Due gruppi, il quintetto del giovane talento, musicista e compositore ciampinese Enrico Olivanti, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico intitolato “IL PENSIERO POSITIVO”, e l’esibizione del sassofonista argentino Javier Edgardo Girotto, eccellenza del Jazz internazionale, che presenterà assieme al suo quartetto un recentissimo cd di raffinata e rara bellezza “ALREDEDORES DE LA AUSENCIA”, incentrato sul tema del “ricordo” e della “nostalgia per le origini”, il tutto nella cornice di Ciampino che rappresenta l’idea del “viaggio” per antonomasia.

Conferenza stampa – Mercoledì 8 OTTOBRE ore 11.00
Sala Consiliare ‘Pietro Nenni’
Via 4 Novembre  – Ciampino (Roma)

Intervengono:
Giovanni TERZULLI – Sindaco di Ciampino
Marco PAZIENZA – Assessore alle Infrastrutture
Gennaro FARINA – Architetto Studio Polis S.r.l. – Progettista del realizzando Teatro comunale
Javier GIROTTO – Musicista

Con la partecipazione straordinaria della cantante e attrice Donatella PANDIMIGLIO

Vedi la foto del costruendo teatro comunale che sarà intitolato dall’Amministrazione comunale a Vincenzo Cerami