Data ultima modifica: 27 Gennaio 2022

(Adnkronos) – Quarta votazione per il Quirinale oggi, 27 gennaio 2022. Le news nella giornata cruciale, aperta dal vertice del centrodestra in vista della seduta che riprenderà alla Camera alle 11 mentre si susseguono voci su candidati. Il quorum oggi è fissato a 505 voti. ORE 8.53 – ”Non abbiamo mai posto veti, sempre usato garbo e rispetto nei confronti di tutti. Non vedo sempre lo stesso garbo da parte di altri…”. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, prima del vertice di centrodestra convocato alle 8.30 per provare a definire una strategia comune per la quarta votazione sul Colle. ORE 8.47 – Confermato il vertice di centrodestra per decidere una strategia comune per la quarta votazione sul Colle dopo le divisioni di ieri con Fdi che ha indicato Crosetto mentre il resta della coalizione ha presentato scheda bianca. Dice Antonio Tajani che prima del summit ha preso un caffè al bar vicino a Montecitorio con Matteo Salvini e Giovanni Toti: ”ora fare un vertice di centrodestra”. Il numero due di Forza Italia ha assicurato che Silvio Berlusconi ”sta bene”. Il Cav oggi dovrebbe essere dimesso dal San Raffaele.
 ORE 8.40 – “Stiamo scegliendo la più alta carica dello Stato, dobbiamo fare una scelta che renda orgogliosi gli italiani. Non capisco come a sinistra non vada mai bene nessuno. Continueremo a fare proposte, orgogliosi dei nomi che portiamo avanti”, dice Matteo Salvini ai cronisti. “Continuo a ritenere che Draghi sia prezioso alla guida del governo. Parlo tutti i giorni con il presidente del Consiglio non di poltrone ma di qualità della vita degli italiani”. ORE 8.27 – Il centrodestra si prepara al vertice programmato per stamattina. Le telecamere di Agorà riprendono Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giovanni Toti impegnati in un conciliabolo in un bar del centro di Roma prima della riunione formale.