Data ultima modifica: 14 Luglio 2011

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LEGAMBIENTE PREMIA IL COMUNE DI CIAMPINO

Ciampino, 14 luglio 2011
Il Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente, ha ricevuto il premio “Comuni Ricicloni 2011” del Centro per il maggiore impegno nella raccolta differenziata del legno.

L'iniziativa “Comuni Ricicloni”, promossa da Legambiente e che premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti comunali, si è svolta in tarda mattina presso l'Hotel Quirinale di Via Nazionale, a Roma.

Il premio come Comune Riciclone è stato consegnato da Marco Gasperoni, Direttore di Rilegno, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo dei Rifuiti di imballaggio di legno. Ciampino è risultato essere il Miglior Comune del Centro con oltre 10.000 abitanti che ha dimostrato un impegno profuso e, dunque, il miglior risultato per quel che riguarda la raccolta del legno di non provenienza industriale, con oltre 482 tonnellate di materiale raccolto in modo differenziato e 12,69 Kg di rifiuti legnosi pro-capite.

A ritirare il premio Sabatino Mottola, Assessore all'Ambiente del Comune di Ciampino. “Questo premio non è altro che la prova lampante del lavoro di moltissime persone – ha dichiarato l'Assessore – Dall'Amministrazione, ai cittadini, fino al personale della Società partecipata Ambi.en.te e degli Uffici Tecnici. Sarà necessario promuovere ulteriori provvedimenti come, ad esempio, la possibilità di passare dalla raccolta differenziata al riciclo ed al riuso, oppure l'introduzione di un sistema meccanicizzato per la raccolta del vetro. Ciampino è una città da sempre impegnata per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente. Oltre alla raccolta differenziata – ha concluso Mottola – ne sono prova le numerose iniziative portate avanti a questo scopo dall'Assessorato all'Ambiente. Ricordo la Fontana Leggera, la Raccolta Differenziata degli Sfalti, le Giornate Ecologiche, i Detersivi alla Spina, la Raccolta Olii Usati. Continuare dunque l'attività di raccolta Porta a Porta, potenziandola nell'ottica di una maggiore riduzione dei rifiuti prodotti dalla nostra Città”.

Sono soddisfatto ed onorato per la consegna di questo premio che Ciampino merita – ha aggiunto il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – perchè è frutto del lavoro costante della precedente Amministrazione e, soprattutto, dell'impegno che tutti i cittadini investono ogni giorno, specialmente nel periodo estivo, per collaborare con la raccolta Porta a Porta. A partire dal successo ottenuto nella prima fase sperimentale, avviata nella zona Folgarella, il servizio della raccolta porta a porta ha preso il via in tutta la Città e, nel 2010, si è raggiunta la percentuale del 67%. Non è stato semplice raggiungere questo obiettivo. Tante le difficoltà superate e forse molte altre ancora da superare. Quel che è certo – ha concluso il Sindaco Lupi – è che il nostro impegno, con il prezioso contributo dei cittadini, andrà avanti in questo senso”.

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LEGAMBIENTE PREMIA IL COMUNE DI CIAMPINO    RACCOLTA DIFFERENZIATA: LEGAMBIENTE PREMIA IL COMUNE DI CIAMPINO
Clicca dentro per ingrandire le foto.

Sito di Legambiente.
Sito di Rilegno, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo dei Rifuiti di imballaggio di legno.