Data ultima modifica: 3 dicembre 2016
Domenica 4 dicembre 2016 i cittadini sono chiamati a pronunciarsi sulle seguenti tematiche: superamento del bicameralismo paritario; riduzione del numero dei parlamentari; contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni; soppressione del CNEL; revisione del titolo V della parte II della Costituzione.
Il cittadino che vota “sì” vota a favore della riforma, mentre chi vota “no” si esprime in senso contrario ad essa.
In maniera analoga a tutti i referendum costituzionali, non è necessario il raggiungimento del quorum: la riforma passerà semplicemente se i voti a favore saranno più di quelli contrari.

La consultazione si svolge nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.
Il voto si esprimerà apponendo una croce sul “SI” o sul “NO”.

Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

TESSERA COMPLETA
Per chi avesse esaurito la tessera elettorale, per ottenere il rilascio, può recarsi all’Ufficio Elettorale sito in Largo Felice Armati 1 (Palazzina B, Piano terra).
Domenica 4 dicembre l’Ufficio elettorale resterà aperto con orario continuato dalle ore 7 alle ore 23.
TESSERA SMARRITA
Ciampino. Dalle ore 09 attivo posto di polizia locale presso sede del Municipio per denuncia smarrimento documenti. In alternativa Comando PL, sito in Via Mura dei Francesi.

A fine consultazione, i risultati saranno visibili in tempo reale sul sito del Comune di Ciampino, e sui social network Twitter e Facebook dell’Ente.

4 Dicembre 2016: Aggiornamento affluenza al voto
Ore 12.00. Prima comunicazione dati affluenza.
Ore 19.00. Seconda comunicazione dati affluenza.
Ore 23.00. Terza comunicazione dati affluenza.

REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016 % Affluenza*
Domenica 4 dicembre 2016 – ore 12.00
23,62 %  (n. 7033 votanti)

Domenica 4 dicembre 2016 – ore 19.00