Data ultima modifica: 4 Giugno 2020

L’Ufficio Pubblica Istruzione rende noto che SONO PROROGATI I TERMINI dell’avviso pubblico relativo alle borse di studio 2019/20 e che la Regione Lazio ha affidato ai Comuni, in quanto enti di prossimità in grado di raggiungere più facilmente l’utenza, la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio IoStudio per gli studenti residenti nel proprio territorio. I Comuni valutata l’ammissibilità delle domande stesse, in base ai requisiti previsti dalla DGR n. 118/2020, trasmetteranno alla Regione Lazio l’elenco degli aventi diritto.

La Regione Lazio, sulla base degli elenchi ricevuti, adotterà un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane di età in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio è determinato in euro 200,00, con facoltà per la Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio di rideterminarlo con successivo provvedimento in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500,00, come previsto dalle disposizioni ministeriali.

Le borse di studio saranno erogate dal MIUR sulla base degli elenchi dei beneficiari che le Regioni dovranno trasmettere mediante caricamento nell’apposito sistema informatico.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Ciampino in possesso dei seguenti requisiti:

– frequentanti nell’anno scolastico 2019/20 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione)

– o frequentanti nell’anno scolastico 2019/20  i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP

– appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a euro 15.748,78 desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità. Per ultima attestazione ISEE in corso di validità s’intende sia la nuova attestazione ISEE 2020 sia l’attestazione ISEE 2019 scaduta il 31/12/2019 (ma che era in corso di validità all’inizio dell’anno scolastico 2019/20).

 

Gli interessati dovranno scaricare l’apposito modello di domanda, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo, comprensivo dei seguenti allegati:

  • attestazione ISEE
  • documento di identità in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età
  • documento di identità in corso di validità codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente

 

entro il giorno 19 giugno 2020

 

tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.ciampino.roma.it

oppure

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

(solo per chi dispone di una casella di posta elettronica PEC)

 

Si informa che nel corso delle procedure di raccolta e trasmissione dei dati relativi agli studenti beneficiari i Comuni agiranno in qualità di “Responsabili del trattamento dei dati”, in conformità all’art. 28, comma 2 del Regolamento UE 2016/679.

 

Per chiarimenti in merito al presente avviso è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi:

v.olivi@comune.ciampino.roma.it e mc.ciccazzo@comune.ciampino.roma.it

(scrivere ad entrambi gli indirizzi indicando il chiarimento richiesto ed un recapito telefonico per essere ricontattati)

 

Documenti riapertura termini

All. A avviso borse di studio a.s. 2019.20riap-termini

all B domanda borse studio 19.20

 

Documenti avviso originale

All. A avviso borse di studio a.s. 2019.20 -dd

All. B domanda borse studio a.s.2019.20

[Voti: 1    Media Voto: 1/5]

Allegati