Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

Diretta Buongiorno Regione Lazio del 09/12/2011

IL SINDACO LUPI PRECISA IN MERITO AL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA
Ciampino, 29 marzo 2013
. L'Amministrazione comunale di Ciampino, in merito al servizio mandato in onda ieri sera dal programma ‘Striscia la Notizia’ su un presunto degrado ambientale riguardante il proprio territorio, precisa quanto segue.

Nel corso del ‘sopralluogo’del giornalista inviato, viene evidenziata una discarica abusiva a cielo aperto, identificata come territorio di Ciampino.

“Quello – sottolinea Simone Lupi, Sindaco di Ciampino e neo Consigliere Regionale del Lazio – è territorio del Comune di Roma. Il servizio, infatti, è stato girato all'interno del Campo Rom ‘La Barbuta’ che insiste sul Comune di Roma al confine con il nostro”.

“'Striscia la Notizia’, quindi, ha evidenziato un problema reale posto, però, su un territorio sbagliato. Giova ricordare, a tale proposito, le battaglie condotte in tutti questi anni dalla nostra Amministrazione comunale contro una scelta infelice della Giunta Alemanno, supportata dal Commissario straordinario per l’emergenza rom, inadeguata sotto tutti i punti di vista igienico sanitari e paesaggistici (il campo è collocato su una falda acquifera, sotto il cono di volo dell'Aeroporto ‘G.B.Pastine’ ed in prossimità del Grande Raccordo Anulare!)”.

“Spiace, quindi, come primo cittadino vedere svanire in una trasmissione diffusa sulle reti televisive nazionali l’immagine della mia Città, costruita in anni di impegno che l'ha portata ad essere uno dei comuni più virtuosi d’Italia nel riciclo dei rifiuti. Infatti, con la raccolta porta a porta, attivata dal lontano 2007, è stato raggiunto il traguardo del 64% di differenziata facendo di Ciampino il ‘Miglior Comune Riciclone del Centro Italia’”.

“Mi auguro che la redazione del programma voglia al più presto rendere giustizia al nostro territorio e al senso civico degli abitanti di Ciampino che, unitamente all’Amministrazione comunale, hanno contribuito a raggiungere risultati così soddisfacenti dal punto di vista ambientale”.

“Il servizio, comunque, pone in evidenza un problema ben più ampio; quello delle competenze territoriali che, per mancanza di politiche di area metropolitana, sono esercitate per ambiti comunali dove vige la legge del più forte”.

“Sarà mio compito, anche come Amministratore regionale, porre in evidenza tali discrasie ed avviare politiche di area vasta nelle quali i problemi dei rifiuti, così come quelli legati all’inquinamento aeroportuale, siano finalmente affrontati in maniera globale e non nell’alveo dei distretti confini territoriali”.

Vedi le altre foto:

Diretta Buongiorno Regione Lazio del 09/12/2011

Incendi al Campo Nomadi del 16/11/2012

Foto del Campo Nomadi del 27/09/2012

Foto al Campo Nomadi del 15/09/2011

Foto del Campo Nomadi del 11/08/2012

Foto al Campo Nomadi La Barbuta del 24/12/2010

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al nuovo servizio Ciampino Informa (link url).