Data ultima modifica: 22 giugno 2018

Il Distretto Socio-sanitario RM 6/3 comunica la richiesta di presentazione delle domande per l’ammissione al progetto interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima finalizzato al riconoscimento del contributo “Assegno di cura” o “Contributo di cura”.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nei comuni di Marino e Ciampino in condizione di disabilità gravissima, come definiti dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2016, ivi compresi quelli affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Il presente Avviso Pubblico Aperto può prevede il riconoscimento di uno dei seguenti contributi:

  • “Assegno di cura”: contributo economico finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia;
  • “Contributo di cura”: contributo economico per il riconoscimento ed il supporto alla figura del care giver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato.

La domanda deve essere formulata dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando l’apposito “Modello di istanza per la richiesta dell’assegno di cura/contributo di cura a favore di persone affette da disabilità gravissima”. La domanda, completa degli allegati, dovrà essere consegnata a uno degli uffici Protocollo:

  • Comune di Ciampino: Largo felice Armati 1 – 00043
  • Comune di Marino: Piazza della Repubblica 1 – 00047
    alla domanda dovranno essere allegati, pena l’esclusione:
  • certificato di invalidità con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla Legge 18/1998;
  • certificazione medica Specialistica che attesti una delle condizioni come da art. 3 del Decreto Interministeriale del 26 settembre 2016;
  • autocertificazione dello stato di famiglia con indicazione dei componenti e informativa privacy firmata;
  • documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo e, se diverso, del richiedente;
  • attestazione ISEE o DSU in corso di validità.

Le domande presentate entro il 30 giugno di ogni anno saranno inserite nell’aggiornamento della graduatoria gennaio-giugno, le altre seguiranno l’aggiornamento luglio-dicembre. La presentazione delle domande non ha scadenza fino a successivo Avviso Pubblico.

Per informazioni:
Comune di Ciampino: 06.79097315, 06.79097309
Comune di Marino: 06.93662248, 06.93022355
PUA (Punto Unico di Accesso) c/o ASL – Via Calò 5 – Ciampino

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati