Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Sistema Olly per la raccolta degli oli alimentari esausti di origine domestica

Arriva a Ciampino il sistema di raccolta degli oli alimentari esausti di origine domestica.

Da oggi, infatti, sarà possibile confluire l’olio nei bidoni Olly che la Società partecipata per la gestione dei rifiuti Ambi.en.te. Spa, in partnership con Eco.Energia Srl, sta consegnando proprio in questi giorni alla cittadinanza insieme alle buste necessarie per la raccolta differenziata porta a porta.

Il procedimento di recupero è semplice: prendi il contenitore giallo Olly che ti è stato consegnato e versaci l’olio esausto da cucina. Una volta riempito, portalo in uno dei tre punti di raccolta posizionati in:

• Largo Martin Luther King (Casina)
  • Via Mario Calò (Box)
  • Piazza Trento e Trieste (Box)

Lascia lì il bidone pieno e ritira un bidone vuoto pulito, da utilizzare nuovamente.

Questo nuovo sistema di raccolta Olly consente di eliminare un rifiuto difficile da gestire come quello dell’olio, dannoso per il sottosuolo, le reti fognarie e per le falde acquifere se disperso nell’ambiente, ma anche di trasformarlo in una fonte energetica riutilizzabile.

N.B. Il bidone Olly per la raccolta degli oli alimentari esausti di origine domestica sarà consegnato solo ed esclusivamente nelle date stabilite dalla società Ambi.en.te. per la consegna delle buste necessarie per la raccolta differenziata (pubblicati sulla homepage del sito del Comune e nella sezione “Ambiente e verde”). Trascorsi due giorni, recandosi nei medesimi punti stabiliti sarà possibile ritirare anche la tessera che consente di conferire il bidone pieno e di ritirare il bidone pulito. In caso di impossibilità, in questa fase iniziale, la tessera potrà essere ritirata anche presso gli uffici di Ambi.en.te.