Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Ciampino, 8 luglio 2011
Si è svolta nella serata di ieri l'Assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini e convocata dall'Amministrazione comunale, per affrontare la questione dell'impraticabilità pedonale della stazione Acqua Acetosa per la Linea Ferroviaria Roma-Albano.

Alla presenza del Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, e dell'Amministrazione presente, sono state indicate alla cittadinanza le linee possibili per la risoluzione del problema.
Due le proposte avanzate: un primo intervento “tampone”, consistente nella realizzazione di un passaggio pedonale in totale sicurezza, e per il quale è stato convocato lunedì 18 luglio un tavolo tecnico al quale parteciperanno l'On. Pino Palmieri, Consigliere regionale, Francesco Lollobrigida, Assessore regionale alla Mobilità, ed il Sindaco di Ciampino Simone Lupi.

Parallelamente, sarà inoltre portato avanti il progetto che prevede la realizzazione di un sottopasso pedonale, accessibile e percorribile da tutti, per il quale sono stati già messi a disposizione i fondi, disponibili dal lontano 2003 e, ad oggi, mai utilizzati per l'opposizione all'esproprio dei proprietari dei terreni antistanti la linea ferroviaria.

Continua l'impegno da parte dell'Amministrazione per offrire una soluzione ai moltissimi cittadini che hanno la necessità di muoversi dal quartiere Acqua Acetosa a quello di via Mura dei Francesi – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – e ne è prova il fatto che il 31 maggio, a soli 13 giorni dall'investitura da Sindaco, è stato dato incarico di provvedere al frazionamento delle aree per la loro acquisizione. I soldi ci sono e ci sono sempre stati, così come la volontà di poterli utilizzare. Forti però sono stati da sempre gli ostacoli posti dalle Ferrovie dello Stato, che hanno messo un freno al nostro progetto e a molto altro ancora. Pertanto – ha concluso il Sindaco Lupi – preso atto delle posizioni dei cittadini, l'Amministrazione deve farsi forza e deve fare forza nei confronti delle Ferrovie dello Stato, sia per il sottopasso che per tutte le altre questioni di disagio che interessano le 5 linee ferroviarie della nostra Città, compresa la Stazione Centrale”.

SOTTOPASSO PEDONALE ALLA LINEA FERROVIARIA ROMA-ALBANO IN LOCALITA' ACQUA ACETOSA.    SOTTOPASSO PEDONALE ALLA LINEA FERROVIARIA ROMA-ALBANO IN LOCALITA' ACQUA ACETOSA.

Clicca le foto per ingrandirle.

:
07.07.2011 – Vedi la nota del Sindaco Simone Lupi in risposta all'On. Pino Palmieri.
07.07.2011 – Vedi l'invito alla cittadinanza.
04.07.2011 – Vedi il comunicato stampa.