Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

STOP AI VOLI LOW COST AL PASTINE
Ciampino, ultima revisione pagina 2 ottobre 2012. Si è svolta Sabato 29 settembre alle ore 18.00, davanti alla Sala Consiliare di Ciampino, la 'Festa del Silenzio Aereo', organizzata dal Comitato Aeroportuale e dalle Amministrazioni comunali di Ciampino e Marino. Di fronte alla gente accorsa numerosa alla manifestazione, sono intervenuti Pierluigi Adami, portavoce del Comitato Aeroportuale, Roberto Barcaroli, Rappresentante del Comitato, il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, ed il Presidente del Consiglio comunale di Marino, Stefano Cecchi.

Dopo l'esibizione del Gruppo 'Mercante D'Armi', l'intervento dell'artista Ascanio Celestini.

Vedi le foto scattate per conto dell'Amministrazione nel corso dell'iniziativa a favore della riduzione del traffico aeroportuale.

STOP AI VOLI LOW COST AL PASTINE   STOP AI VOLI LOW COST AL PASTINE

Comunicato stampa del 25/09/2012
SABATO 29 SETTEMBRE 'FESTA DEL SILENZIO AEREO'. INVITO ALLA CITTADINANZA. LE ISTITUZIONI, IL COMITATO AEROPORTUALE, LEGAMBIENTE. PARTECIPANO IL GRUPPO MERCANTE D'ARMI, ASCANIO CELESTINI E STEFANO SABATINI TRIO. Ciampino, 25 settembre 2012. Comunicato stampa congiunto Ciampino/Marino
Gli aerei traslocano per dieci giorni dall’aeroporto “Pastine” di Roma-Ciampino al “Leonardo da Vinci” di Fiumicino per la ristrutturazione delle piste e le Amministrazioni comunali di Marino e Ciampino, insieme al Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dello scalo ciampinese, ne approfittano per organizzare una giornata intitolata “Festa del Silenzio Aereo”.

Scopo della manifestazione, in programma per Sabato 29 Settembre a Santa Maria delle Mole e Ciampino, sarà quello di sostenere i cittadini nella difesa della salute pubblica per contrastare l’inquinamento acustico e ambientale prodotto dal traffico aeroportuale, rivendicando il diritto a una qualità di vita sostenibile.

Un momento importante – fanno sapere in un comunicato congiunto i sindaci di Marino e Ciampino Adriano Palozzi e Simone Lupial quale invitiamo i cittadini a partecipare numerosi. Quello di sabato sarà l’ennesimo tentativo di dimostrare che l’insistere dell’aeroscalo sul nostro territorio sta portando l’inquinamento acustico e ambientale a un livello di grave rischio per la salute dei cittadini come testimoniano i numerosi studi effettuati sui nostri territori da Arpa Lazio tra cui quello del Cristal che ha indicato la riduzione del traffico aereo commerciale a 60 voli giornalieri”.

Di fronte alla prospettiva – concludono Palozzi e Lupi – di trasformare il Pastine in un City Airport, nel quale l’unica certezza sembra essere la rendita economica nel totale disinteresse per i rilievi sui rischi sanitari per la popolazione e per il quale manifestiamo la nostra assoluta contrarietà, ribadiamo il nostro invito al Governo affinché emani un’ordinanza per il trasferimento definitivo dei voli low cost dall’aeroporto Giovan Battista Pastine a quello di Fiumicino, vista la possibilità dello stesso di poter ricevere l’attuale volato dello scalo di Ciampino, come nella chiara disponibilità manifestata dal 24 settembre al 2 ottobre prossimi, in occasione dei lavori di manutenzione della pista ciampinese”.

Appuntamento per Sabato 29 Settembre 2012
Ore 10.30 a Santa Maria delle Mole, in piazza Sandro Sciotti
Ore 17.30 a Ciampino, in via 4 Novembre davanti alla Sala consiliare, con l'esibizione del Gruppo "Mercante D'Armi", e la partecipazione di Ascanio Celestini e Stefano Sabatini Trio.

Vedi il manifesto (pdf file pdf).
Comunicato del 30/08/2012 (link url).
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.