Data ultima modifica: 24 agosto 2016

Questa mattina, fin dalle ore 4.30, si è costituito presso la sede della Protezione Civile del Comune di Ciampino il gruppo di intervento coordinato composto dai volontari della Protezione Civile e dal personale del Comando di Polizia Locale, in costante contatto con il Sindaco.

Dopo un primo sopralluogo sul territorio, il gruppo, coordinato da un ufficiale di Polizia Locale, ha iniziato a raccogliere le disponibilità di mezzi e personale da mettere a disposizione dell’organizzazione dei soccorsi, coordinata unicamente dalla sala operativa della Regione Lazio presso i territori di Amatrice e Accumuli. Il Contact Center della Protezione Civile Nazionale ha attivato il numero di telefono 800840840. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio ha attivato il numero 803555.

AIUTI SUL POSTO – La Protezione Civile della Regione Lazio sta coordinando i soccorsi, indicando alle varie organizzazioni le necessità da inviare sul posto, tenuto conto che alle Protezioni Civili di tutti i comuni del Lazio è comunque richiesto di garantire il servizio di prevenzione incendi, che anche ieri hanno colpito diversi territori e comuni della Regione. Non è necessario che nessuno si rechi autonomamente sul posto. Eventuali disponibilità vanno comunicate esclusivamente al gruppo di intervento costituito presso la sede della Protezione Civile di Ciampino presso la sede municipale di Largo Enrico Fermi, contrattabile al numero 06.79097487

DONAZIONE SANGUE – Il punto territoriale per la raccolta sangue è il centro trasfusionale di Roma Tor Vergata, contrattabile tel. 062090651

RACCOLTA MATERIALE NECESSARIO – La Croce Rossa di Ciampino ha comunicato che #terremoto #raccoltavestiario

Il Comitato Locale di Ciampino della Croce Rossa Italiana di via Mura dei Francesi informa che domani 26 agosto dalle 9 alle 18 RACCOGLIERA’ SOLO i seguenti beni:

– Vestiario NUOVO CON CARTELLINO (adulto e bambini)

– Coperte NUOVE O STERILIZZATE IN LAVANDERIA (chiuse ermeticamente)

– Powerbank per ricarica cellulari (Android e iOS)

Chiedono inoltre per favore di NON PORTARE PIÙ:

– Acqua

– Scatolame (pelati, tonno, legumi…)

– Pannolini e assorbenti

Il punto di raccolta è fissato UNICAMENTE presso la sede della Croce Rossa Italiana di Ciampino, presso il Palazzetto di Via Mura dei Francesi.

Si ricorda che NESSUNO è autorizzato a raccogliere materiale nè denaro presso le abitazioni private o in alcun altro luogo che non sia la sede della Croce Rossa Italiana. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione e per la solidarietà.

COMUNICAZIONI UFFICIALI – Tutte le comunicazioni ufficiali inerenti i soccorsi verranno veicolate tramite i siti del Comune di Ciampino e della Polizia Locale, ed i relativi canali Facebook e Twitter. Si prega di fare riferimento unicamente ai suddetti canali di informazione.

Il gruppo di intervento rimarrà operativo h24 presso la sede della Protezione Civile di Ciampino.