Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

UNIHOCKEY FLOORBALL: A CIAMPINO, TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI U19
PER GLI AZZURRI, IL SECONDO POSTO. Ciampino, 31 agosto 2012, ultimo aggiornamento pagina, 11 settembre. Si è concluso il torneo di qualificazione ai mondiali U19 organizzato dalla Federazione Italiana Unihockey Floorball, e patrocinato dal Comune di Ciampino, Assessorato allo Sport, che si è svolto dal 5 al 9 settembre presso il Palazzetto dello Sport ”Francesco Tarquini” di Ciampino.

Nella semifinale di sabato Italia ha incontrato la Spagna, la grande favorita del torneo. Con grinta ed energia gli azzurrini hanno preso gli iberici di sorpresa e la partita si è rivelata molto combattuta. A 13’ dalla fine i nostri passano in vantaggio, 5 a 4. Assalto spagnolo ma la difesa azzurra lavora bene e tiene gli avversari lontani dalla porta.

La finale ha anche visto la presenza del Presidente del Comitato Provinciale del CONI, Riccardo Viola, oltre agli esponenti del Comune di Ciampino: il Sindaco Simone Lupi, ed il Consigliere Delegato allo Sport, Franco Piccari.

La partita valeva il biglietto per accedere ai mondiali, che si svolgeranno in Germania a maggio 2013, e si è subito notato che la posta in gioco è alta. Le due squadre si chiudono per non lasciare spazi agli avversari. Gli azzurri si difendono bene e gli sloveni non trovano mai occasioni per tiri facili. Dopo 6’ del terzo tempo la Slovenia va in vantaggio ed il gioco diventa più aperto, con più azioni e tiri da entrambi le parti. Purtroppo i minuti passano senza altri gol in questa partita molto tirata. Alla fine la Slovenia si qualifica ai mondiali ed i nostri si devono accontentare del secondo posto. Un risultato comunque oltre ogni aspettativa, raggiunto dal gruppo grazie ad un grandissimo lavoro in campo. Italia ha il posto di riserva nel caso in cui un paese non dovesse essere in grado di partecipare ai mondiali.

Nel torneo si sono soprattutto distinti Erasmo Colacicco, migliore portiere delle qualificazioni, e Giorgio Picin, secondo nella classifica di marcatori.

La Federazione Italiana Unihockey Floorball, con il sostegno del Comune di Ciampino ed i tanti volontari delle società sportive locali, è riuscito ad organizzare questo evento al meglio. La città ha per cinque giorno respirato floorball e si augura che le tante partite emozionanti hanno stimolato nuovi campioni tra i tanti giovani presenti nel pubblico.

La squadra vincitrice (Slovenia) ha conquistato il diritto di partecipare ai Campionati Mondiali che si disputeranno in Germania a maggio 2013.

Al torneo si sono iscritte le squadre di otto paesi: Austria, Belgio, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Slovenia, Spagna e Ucraina.

UNIHOCKEY FLOORBALL: A CIAMPINO, TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI U19  UNIHOCKEY FLOORBALL: A CIAMPINO, TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI U19
Foto della conferenza del 31/08/2012.

Programma Gare e Risultati:
5 settembre alle ore 9.15 fino a 9 settembre alle ore 12.15

6. Olanda
7. Gran Bretagna

Floorball Ciampino
Link al video dello Speciale Unihockey Floorball Ciampino, Italian event (url).
Vedi il Manifesto (jpg file jpeg).
Link alla conferenza stampa del 31/07/2012.
Profilo Facebook: www.facebook.com/comunediciampino
Profilo Twitter: www.twitter.com/comuneciampino
A.S.D. FLOORBALL CIAMPINO
Dirigente Responsabile
Prof. Sandro DI TOMASSI
Via Lisbona, 15/b – c.a.p. 00043 Ciampino (Roma)
Email: floorball.ciampino@libero.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/groups/floorball.ciampino/
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.